I genitori

Inviata da Fabio · 18 gen 2018 Terapia di coppia

Salve,
Vorrei qualche consiglio in merito al rapporto con i genitori.
Premetto che ho 20 anni, e non so perché ma mi sento già in ritardo.
Attualmente sto' frequentando il corso di laurea in scienze linguistiche ma ho scoperto che in realtà questo corso di laurea non mi piace perciò vorrei cambiarlo.
Il mio sogno sarebbe di intraprendere una carriera nel campo della recitazione oppure nel campo della scienza (biologia,chimica,fisica ecc...), perché sono cose che mi appassionano molto.
Io vorrei frequentare l'università all'estero, per esempio in Scozia o in Danimarca che sono gratuite, tuttavia i miei genitori non capiscono quello che provo e dicono che è meglio finire ciò che si è cominciato. Tuttavia io penso che sia tempo sprecato perché è inutile fare ciò che non piace.
Se mollassi l'università mia madre mi ha detto che non mi darebbe più niente e perciò ho paura di rimanere senza soldi.
Perciò meglio continuare ciò che non piace o inseguire i propri sogni?
É tardi per iscriversi all'università a 21,22 o 23 anni?

Grazie mille,

Miglior risposta 19 GEN 2018

Gentile Fabio,
Se davvero sei motivato ad un cambiamento così radicale potresti ritentare un dialogo con i tuoi genitori. La comunicazione dovra' essere assertiva evitando modalità di tipo aggressivo.
In genere i genitori desiderano il meglio per i propri figli, effettuando una formazione universitaria all'estero avresti ottime opportunità. Potresti dibattere l'argomento con questi punti forza a tuo favore.
In caso di diniego ti consiglio in ogni caso di proseguire l'università ed arrivare poi in seguito ad effettuare ulteriori formazioni, se lo desideri.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

20 GEN 2018

Insegui i tuoi sogni! E non avere paura: non perderai mai l'amore dei tuoi genitori. Auguri.

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino

125 Risposte

18 GEN 2018

Caro Fabio, sicuramente non è tardi iscriversi all'università alla sua età o cambiare percorso di studi. Mi sembra che abbia le idee chiare sul fatto che ciò che sta studiando ora non le interessa, tra l'altro le facoltà all'estero dove vorrebbe iscriversi sono gratuite perciò piuttosto che investire su qualcosa che non piace, in questo caso credo che sia molto più semplice inseguire il suo sogno.

Dott.ssa Rossana Curatolo Psicologo a Pogliano Milanese