Ho bisogno di aiuto , genitori tossici

Inviata da Rita · 14 feb 2023 Terapia familiare

Buongiorno a tutti, ho bisogno di consigli. Ho 31 anni e vivo lontano dalla mia famiglia. Con la mia famiglia non ho mai avuto un ottimo rapporto, sin da piccola sono stati molto severi e non mi hanno mai lasciato fare ciò che volevo. Entrambi hanno una mentalità molto chiusa e sono anche un po' ignoranti. Mio padre pensa solo al lavoro e ai soldi, mia madre invece pensa solo alla casa e alle faccende domestiche. Hanno sempre criticato le mie scelte, le mie passioni, il mio lavoro, la mia persona.
A 25 anni non potendone più ho deciso quindi di partire all'estero per lavorare ,diventare autonoma e farmi una vita mia. Tutto sembra andare per il verso giusto, dopo due anni incontro un ragazzo meraviglioso e decidiamo di convivere. Ogni volta che ero lontana, mio padre non mi calcolava più di tanto, mia madre adorava farmi venire sensi di colpa, lamentandosi di continuo dell'età che avanza , dei suoi dolori fisici, ed io mi preoccupavo sempre per lei e malgrado la distanza ed il lavoro facevo comunque lo sforzo di andare dai miei . Mia madre piuttosto che trascorrere del tempo con me mi obbliga sempre a svolgere le faccende domestiche più pesanti perché lei non ne ha voglia, esattamente come quando ero ancora a casa con loro. Tuttavia le cose sembravano andar meglio dato che il mio ragazzo lavorava come ingegnere informatico ed i miei genitori, soprattutto mio padre , lo rispettavano molto.
Da un anno a questa parte il mio ragazzo ha deciso, con il mio sostegno, di lasciare il suo lavoro di ingegnere perché non era più felice della sua vita e la mia famiglia l'ha presa malissimo. Le cose sono letteralmente peggiorate, mi sembra di ritornare 5 anni indietro a quando dovevo costantemente sopportare tutte le loro critiche e cattiverie. Io e il mio ragazzo viviamo attualmente in Portogallo . Adesso quando partiamo per trascorrere del tempo con i miei genitori mia madre mi crítica apertamente, mi dice che a 31 anni non ho un lavoro stabile , che non ho figli, che non sono una persona affidabile. Mio padre lancia frecciatine ed è evidente che noi per loro in casa non siamo più benvenuti come prima. Intanto io e il mio ragazzo abbiamo già una casa di proprietà mentre i miei genitori nemmeno ce l'hanno. Io e il mio ragazzo dobbiamo sopportarci il viaggio dal Portogallo perché loro non possono venire , io e il mio ragazzo dobbiamo sbrigare commissioni per loro.
Ne ho avuto abbastanza ed abbiamo cominciare a discutere e purtroppo il mio ragazzo è stato coinvolto nella discussione, mia madre lo ha trattato di immaturo e pensa che lui mi abbia cambiata in peggio. Mio padre sostiene mia madre e la giustifica e né lui, ne mia madre si sono scusati per quanto accaduto. Anzi hanno continuato ad avere un atteggiamento provocatorio Quindi io ed il mio ragazzo abbiamo rifatto le valigie e siamo ripartiti in Portogallo. Ho deciso di chiudere definitivamente il rapporto con i miei genitori perché non ho più piacere a stare con loro. Molte volte ho invitato i miei genitori a venire a trovarci ma non ci sono mai venuti una sola volta dato che pensano solo al lavoro e alle pulizie. Sinceramente non ho nessuna voglia di sopportarmi un viaggio stancante dal Portogallo per ricevere un trattamento simile. Credo che i miei genitori siano delle persone molto tossiche e negative, saranno sempre miei genitori ma non ho più voglia di vederli. Ho bisogno di un confronto perché non voglio ancora avere sensi di colpa che mi affiggono.

Se mi date consigli accetto volentieri

Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte