I miei genitori sono un problema

Inviata da Elena · 6 set 2019 Crisi adolescenziali

Buonasera,

Non so più come fare, sono sempre più abbattuta a causa dei miei genitori.

Ho 18 anni e oggi per l'ennesima volta ho avuto una discussione con i miei genitori.

Provo a spiegare la mia situazione: mi sono diplomata con 100L al liceo, un traguardo davvero importante per me e da mesi sto tentando l'ingresso alla facoltà universitaria dei miei sogni.

Il test d'ingresso verte su aree scientifiche che non ho approfondito nel mio percorso di studi e nonostante mi sia impegnata al massimo nella preparazione, non ho superato il test d'ingresso.

La mia delusione/frustrazione ha raggiunto livelli davvero alti e tornata a casa successivamente al test ero molto triste.

Alla domanda dei miei genitori "allora com'è andata?" Ho risposto "male, non è andata bene, la preparazione era troppo ampia e mi sono state chieste molte cose che non conoscevo per nulla"

I miei genitori hanno reagito dicendomi "smettila di trovare scuse, dai sempre la colpa alle domande e non pensi mai sia colpa tua: se non sei passata la colpa è tua, non delle domande, sono cose che non capisci, non ci arrivi"

Ciò che mi è stato detto mi ha ferito molto, i miei genitori non fanno altro che incolparmi o criticarmi di continuo.

Mi trovavo già in un momento di debolezza e loro ancora una volta invece di provare a rassicurarmi o comprendermi mi fanno sentire una completa cretina, una stupida.
Aggiungo che non mi hanno mai appoggiato sul percorso universitario, mi hanno sempre lasciata sola.

Fin da quando sono bambina i miei genitori mi criticano: un esempio lampante è il commento sull'aspetto fisico (hai la cellulite, hai poco seno)...questi loro continui commenti mi hanno creato un'insicurezza tale da non mostrarmi mai in costume o troppo scoperta davanti a loro, ho paura delle loro critiche.

Cosa devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 SET 2019

Gentile Elena,
è spiacevole che lei non solo non è sostenuta dai suoi genitori nelle difficoltà che incontra ma viene anche attaccata e ferita quando non riesce a soddisfare le loro aspettative.
Premesso che molti test di ingresso a facoltà universitarie sono difficili e richiedono conoscenze anche diverse dalla materia oggetto di interesse, se lei è davvero attratta dalla facoltà che desidera frequentare dovrà insistere migliorando la sua preparazione e colmando pazientemente le lacune che ha (esistono libri ed esercizi appositi e/o corsi di preparazione specifici che aiutano in tal senso).
Ovviamente anche le critiche sul suo aspetto fisico possono danneggiare la sua autostima.
Pertanto a lei sarebbe utile un sostegno psicologico che può chiedere anche all'ASL tramite richiesta del suo medico di base per imparare a comunicare meglio con i suoi genitori e aumentare il livello di assertività e autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2019

Cara Elena,
purtroppo molti genitori non si rendono conto che queste "situazioni" generano una vera e propria "violenza psicologica" che può condizionare negativamente nella formazione di un equilibrio emotivo. Ora nel suo caso non è chiaro quanto questo possa influire sulla sua personalità, ma di certo questi giudizi negativi non fanno altro che generare in lei incapacità decisionale e bassa autostima. Intensifichi la comunicazione con i suoi genitori, comunichi loro la sua insoddisfazione facendo appello alle sue parti più sensibili, non nasconda la sua sofferenza.
Inoltre le consiglio di non abbattersi, di reagire, e dimostrare tutto il suo valore (l'esame può superarlo, deve credere in lei) facendo appello alle sue risorse interne. Se non riesce da sola può chiedere supporto ad una terapia psicologica che le farà riacquistare competenza e considerazione. Consiglio inoltre una terapia familiare in quanto certi genitori dovrebbero essere "educati" a comprendere che il valore di un figlio non è legato alla soddisfazione dei loro bisogni.


Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

391 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte