Ho una difficoltà enorme nel superarla

Inviata da Max · 26 gen 2023 Dipendenza affettiva

Salve a tutti.
Cercherò di spiegare in breve ciò che sto attraversando.
Sono un ragazzo di 29 anni, e sono single da due, da quando io e la mia ex ragazza ci siamo lasciati.
Non ci siamo lasciati per un motivo valido, a dirla tutta lei da un giorno all'altro ha cominciato a trattarmi freddamente e a dirmi di non provare più le stesse cose. Neanche il tempo di provare ad avere un confronto che mi blocca dappertutto, su whatsapp, su instagram e persino su facebook, rendendomi impossibile qualunque tentativo di parlarle. Ho provato solo una volta ad andare fuori la sua università ma mi ha liquidato in 20 secondi dicendo che non avevamo niente di cui discutere. Lì è subentrato il mio orgoglio, e il fatto che mi avesse snobbato mi ha dato la forza per andare avanti senza di lei. In questi due anni, però, nonostante io mi sia sentito con un paio di ragazze, non sono mai andato oltre una semplice frequentazione con nessuna.
Poi, un colpo di scena: due mesi fa vedo su whatsapp che la sua foto profilo è di nuovo visibile, segno che mi ha sbloccato. Pochi giorni più tardi mi riaggiunge anche su instagram. Questo mi ha fatto riaccendere una fiammella nel mio cuore, purtroppo, quando poi noto che lei è felicemente fidanzata!
Sul suo profilo instagram, infatti, ci sono foto di lei con un ragazzo e nelle storie una raccolta di video di un viaggio che hanno fatto insieme a Barcellona.
Mi sono sentito spiazzato: da un lato mi è spuntata una gelosia forte ed immotivata, come se avessi appena scoperto un suo tradimento. Dall'altro invece, continuo ad interrogarmi sul perché mi abbia sbloccato e addirittura aggiunto su instagram. Io non riesco a bloccarla, proprio perché purtroppo è riaffiorato il mio sentimento, ma so che andare avanti così mi strazierebbe solamente.
A voi chiedo: perché si comporta così? Che fosse semplicemente un atto di cattiveria volto a farmi vedere che lei si è fidanzata? Che la sua sia semplice curiosità di vedere come io l'abbia "rimpiazzata"?
Vi prego di rispondermi, non so più gestire tutto questo. Solo ora mi rendo conto di come le persone possano diventare tossiche, e di come sia difficile togliersele dal cuore e dalla mente.

Miglior risposta 2 FEB 2023

Buonasera Max, una persona che si comporta così lei la vorrebbe davvero come compagna? La vorrebbe come amica? Le confiderebbe i suoi segreti? Le metterebbe in mano i suoi figli? La sua carta di credito? La sua fiducia? Lo farebbe davvero?
Vuole sapere perché si comporta così? Perché le ha ceduto il potere su se stesso, le ha fatto omaggio della sua dignità ed è rimasto genuflesso sul pavimento in attesa di un nuovo maltrattamento. Spenga la fiammella soffiando forte e accenda un cero per il suo rivale in amore.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

30 GEN 2023

Carissimo,

è difficile dire per quale motivo lei ti tratti male. Posso solamente dirti che è molto meglio che te la tolga dalla testa.
Lei ormai ha una nuova vita e tu non sei nei suoi piani. Potrà essere dura, ma non perdere tempo, qualcuna è già in cerca di te, come dice la canzone. Si dice che al cuore non si comanda, io non lo credo, per quanto ti possa sembrare spietato il mio giudizio.
Si può rimanere con i piedi per terra ascoltando la propria dignità, come hai già fatto.
Fammi sapere come vanno le cose.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

27 GEN 2023

Caro Max,
Quando un partner o un altro significativo "sparisce" letteralmente dalla nostra vita, chiudendo ogni possibilità di dialogo Senza dare a sé e all'altro la possibilità di esprimere le proprie motivazioni, si incontrano sensazioni tumultuose di abbandono, Rifiuto, non considerazione, rabbia, frustrazione. Si rimane quasi paralizzati in un limbo di confusione e sospensione e di domande senza risposta. Accade spesso, così come lei testimonia, che questo comportamento porti all'idealizzazione dell'altra persona, la mancanza di confronto impedisce la Reale conoscenza delle parti più Oscure del nostro interlocutore, dei suoi meccanismi, delle sue particolarità ed eventuali incompatibilità con noi. Recentemente Qualcuno ha scritto che non si conosce l'altro da come ci conquista e si avvicina a noi, Ma da come si allontana e si separa. I motivi che possono aver portato lei ad assumere quel tipo di atteggiamento sono molteplici , ma in questo momento per lei è più importante focalizzarsi sulle sue emozioni e bisogni per elaborare il distacco definitivo da questa persona.
Un Percorso psicologico potrebbe aiutarla a portare l'attenzione a lei stesso e alla sua vita, obiettivi e Talenti e ciò potrebbe rivelarsi costruttivo nella direzione di chiudere definitivamente il capitolo di questo rapporto che, purtroppo, non è andato come lei avrebbe desiderato.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

27 GEN 2023

Gentilissimo Max, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo i dubbi che stai vivendo. Credo però, che per te potrebbe esserti utile intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare e comprendere le motivazioni sottostanti la gelosia e le difficoltà relazionali che stai vivendo.
resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

27 GEN 2023

Gentile Max,
Amore, rabbia, protezione, suspence, ansia, paura, sfida, strategia: possono essere infinite le "motivazioni" da attribuire, dall'esterno, a questo gesto, che è sempre più utilizzato come "mezzo comunicativo e relazionale" all'interno della nostra società.
Si potrebbero fare infinite ipotesi sul perchè di questo comportamento, ma quello su cui le chiedo di concentrarsi è, in primis, la sua reazione rispetto a questo comportamento. Lei dice che da una parte è riaffiorato il suo sentimento, ma dall'altra dice che sa che andare avanti così la strazierebbe solamente.
Pertanto in questo momento, per gestire al meglio la situazione, e soprattutto, per evitare maggiore sofferenza di quella che ha già vissuto, la invito a concentrarsi sui suoi comportamenti e sulle sue emozioni. Su quelle lei può avere controllo, mentre sui comportamenti degli altri non sempre possiamo avere controllo.
Come ha detto anche lei, spesso, le persone possono diventare tossiche per noi, e, a volte, può essere difficile togliersele dal cuore e dalla mente, ma non è impossibile, soprattutto se si prodiga, anche con il supporto di un professionista, a trovare delle strategie per far fronte a queste dinamiche.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

27 GEN 2023

Caro Max, comprendo il suo malessere e lo accolgo. Invece di porsi le domande che ha qui riportato, che sono comunque plausibili, si concentri sul capire come mai, a distanza di due anni, questa ragazza ha ancora un'ascendente cosi forte su di lei. Si metta al prima posto.
Resto a disposizione, anche per un consulto online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

27 GEN 2023

Max caro,
lascia che ti restituisca quanto la tua storia quì narrata mi abbia permesso di emapatizzare col tuo vissuto, col marasma d emozioni che stai vivendo e che comprendo abbiano evocato in te questo malessere. Credo però che alla luce della profondità delle parole che hai espresso, sia riduttivo darti una risposta agli interrogativi che ti attanagliano. Credo invece che, dialogare con una figura empatica e competente, nello spazio intimo e protetto della relazione terapeutica ti permetterà di andare a fondo, di riflettere sull'interruzione destabilizzante di questo rapporto, di esplorare e comprendere le risonanze comportamentali che hanno animato la fine di questa relazione. Elaborare e significare eventi di vita che, hanno una connotazione traumatica è fondamentale affinchè non si rimanga invischiati nella dimensione passata e si possa attivare le risorse personali per avviare un processo di crfescita trasformativo.
Io resto quì, a te disponibile anche online, qualora volessi.
Ti abbraccio Max.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto