Mi sono innamorata di un collega

Inviata da Ornella · 7 giu 2016 Terapia di coppia

Sono sposata e da qualche anno mi sono innamorata di un collega mio coetaneo. Direi più che altro che è una infatuazione visto che non ci esco e non è un amico e non lo conosco bene. Tutto è iniziato da quando mi sono accorta che lui mi guardava con insistenza e a volte si faceva rosso quando parlava con me. Quindi ho pensato di piacergli e ho iniziato a vederlo con occhi diversi. Mi piace il suo sguardo e la sua dolcezza e quando lo vedo mi sento emozionata come un'adolescente. Attualmente ci hanno messo a lavorare nello stesso ufficio e la mia cotta sta peggiorando e si ripercuote anche sulla rendita lavorativa. Penso sempre a lui durante il lavoro, il fatto di averlo accanto a me e di lavorarci mi porta sempre a pensare di piacergli e lui mi piace e sono sempre emozionata. Faccio errori banali e penso che ormai ha intuito che sono cotta di lui! Solo uno stupido non se ne accorgerebbe!! Lui è fidanzato. Io non posso allontanarlo o trattarlo male perché ci lavoro e vorrei cercare di costruire con lui un rapporto di amicizia e smetterla di pensare a lui e di fantasticare un amore con lui (Sono molto romantica). Lo chiamo spesso al telefono o su whatsapp con scuse perché non riesco a stare senza sentirlo. Ma la cosa assurda è che non tradirei mai mio marito anche se non lo amo e non voglio nulla da lui ma non riesco a non pensarlo. Potete darmi un consiglio su come superare questa infatuazione e costruire con lui un rapporto di amicizia e lavorativo? Come non pensare a lui mentre lavoro che mi distraggo e non emozionarmi della sua presenza?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 GIU 2016

Per prima cosa le emozioni sono come i brividi: non si puo' evitarli o controllarli, sono reazionineurofisiologiche involontarie.
Seconda cosa: mi e' parso di capire che non ami tuo marito: che cosa ci perdi se approfondisci la conoscenza con questo ragazzo?
Gli sviluppi possibili sarebbero 2:
-ti accorgi che le tue fantasie non corrispondono alla realta' e le emozioni cessano da sole;
-seconda possibilita':potresti renderti conto che una vita con questo ragazzo rebderebbe la tua vita piu' soddisfacente con tuo marito.
Insomma. hai bisogno di dati "scientifici" per valutare oggettivamente la situazione.
Respira a fondo e inizia "l'esperimento scientifico".
Coraggio

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

535 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2016

In poche parole? Non è possibile. Noi non possiamo in alcun modo imporre al nostro mondo interiore chi amare e chi no, di chi infatuarsi e con chi farsela passare. Qui c'è solo un punto chiave da constatare: "emozionata come un'adolescente". Gli incontri che facciamo non li facciamo certo a caso ma perchè risvegliano dentro di noi delle parti che abbiamo messo da parte e dimenticato. E lei che cosa di sè ha messo da parte'? Quali emozioni non si concede più di provare? Quanta unilateralità e/o adesione a un ruolo è presente nella sua vita? Sono queste le domande da porsi, sullo smettere di desiderare il collega non ci può fare niente

Resto a disposizione
dott.ssa Chiara Pica

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

539 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2016

Gentile Ornella,
Pur essendo situazioni che nel corso della vita possono verificarsi,forse sarebbe più opportuno concentrarsi sulla relazione con suo marito..Forse è il momento per Lei di prendersi del tempo per capire cosa sta accadendo,di cosa può avere bisogno e così via..Ci pensi è mi faccia sapere..
A disposizione
Dott.ssa Battilani Cristina

Dott.ssa Battilani Cristina Psicologo a Parma

56 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2016

Accade molto spesso! Si dovrebbe avere il buon senso e un minimo di deontologia,per capire che, inevitabilmente,ci sara' una ricaduta negativa sul rendimento lavorativo. Ma e' infatuazione (corrisposta?) o qualcosa in piu'?
Le consiglio di chiedere un cambio di Ufficio e se, l'interesse reciproco, dovesse persistere,incontrarsi fuori orario di lavoro.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte