Sposata in lotta tra separazione e cotta per un altro uomo

Inviata da Ilaria · 10 lug 2020

Buongiorno,
ho 43 anni sposata e con un figlio di 5 anni. sto con mio marito da 11 anni, ma gli ultimi due anni sono stati molto difficili, lui molto dedito alla casa e a nostro figlio, si sente sempre responsabile e rigido in famiglia, vuole tutto sotto controllo e nonostante siamo tranquilli e no abbiamo problemi, è sempre insoddisfatto e fa la vittima. Credo sia una personalità narcisista di tipo covert, che mi punisce con periodi di silenzio se mi confronto con lui (lui puo' criticarmi sempre, invece).L estate scorsa noto gli sguardi di un collega, discreto e riservato e piu' giovane di me di 10 anni, mi prende in giro, mi dà un nomignolo, scherza con me e mi fa passare giornate spensierate facendomi ridere. Mi fa stare bene. Non si avvicina a me fisicamente fino a una festa di natale in cui mi abbraccia forte e mi dice che devo essere piu' tranquilla e rilassata (mi ha visto piangere al lavoro per la mia vita familiare). c è una calamità tra noi, ma non ci cerchiamo fuori dal lavoro e non succede mai nulla. Con il periodo di Covid, viene licenziato e non siamo piu' colleghi, ci rivediamo per prendere le cose in ufficio. La sera per la prima volta mi scrive mi chiede di vederci, a me batte il cuore, vorrei tanto ma dico di no. Non ci sentiamo piu' ma io penso a lui da un anno e non riesco a togliermelo dalla testa allora gli dico di vederci perchè voglio capire, sperando di conoscerlo meglio e perdere interesse. a casa sua parliamo molto di questo anno di sguardi, di quell abbraccio, mi dice che mi ha cercato solo ora perchè non siamo colleghi anche se sa che sono sposata, mi dice che mi vuole bene e mi bacia. Io intanto sto in fase di separazione, con mio marito non sto piu' bene e insieme stiamo pensando a stare un po' lontani (considerate che ho fatto 6 mesi dallo psicologo per farmi aiutare, lui non è mai voluto venire per una terapia di coppia). Il mio collega quella sera mi dice che vuole fare l'amore con me, io anche se molto presa dico di no e scoppio a piangere, per la mia crisi con mio marito, perchè mi piace il mio collega perchè vorrei ma non posso. Lui è stato carino mi ha coccolato molto e non ha insistito. Mi accarezzava i capelli, mi abbracciava e proteggeva. Io ho preso una cotta terribile per lui, non so se lui è affezionato a me, ma credo un po' di si. Comunque dopo quelle ore insieme tra baci e coccole, non ci sentiamo piu', lui non mi scrive e neanche io. D'altronde lui è piu' giovane single sa che ho una situazione complicata e magari non si espone piu', ma mi manca. Cosa devo fare per me ora? staccarmi da tutti? seguire le mie sensazioni? tentare di nuovo con mio marito di trovare una strada? Purtroppo mio marito per un anno mi ha ferita molto e io nelle attenzioni di questo ragazzo ho trovato tanta dolcezza e serenità. Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire qualcosa in piu'

Miglior risposta 11 LUG 2020

Cara Ilaria, l'attrazione per una nuova persona ci deve fare sempre riflettere e rivedere la relazione con il nostro partner oltreché con se stessi.
E' necessario prendere una decisione, capire quale strada si vuole intraprendere perché l'incertezza provoca sempre ansia e angoscia.
Il "rifornimento affettivo" ricevuto da questo ragazzo potrebbe far pensare ad un vuoto e ad una mancanza nel rapporto con suo marito.
Chiedere un aiuto psicologico potrebbe al momento aiutarla nella scelta da prendere e a non sentirsi sola in questa delicata fase della sua vita.
Le auguro il meglio
Resto a disposizione

Dott.ssa Carola Stancampiano Psicologo a Adrano

27 Risposte

13 LUG 2020

Cara Ilaria,
credo che in questo difficile momento in cui ti trovi ad affrontare la separazione con tuo marito possa esserti utile proseguire il percorso psicologico che avevi già intrapreso. Non affrontare da sola il problema; affidati ad un professionista che ti supporti e ti guidi nel capire cosa desideri davvero in questo momento al fine di superare l'insicurezza che stai sperimentando e riprogettare al meglio il tuo futuro.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo
Psicologa e psicoterapeuta.

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

13 LUG 2020

Cara Ilaria, dal suo racconto si sente la sofferenza che sta provando. Le suggerirei innanzi tutto di proseguire con il percorso psicoterapico, in quanto potrà aiutarla a trovare una risposta ai suoi dubbi e alle sue domande. Sembra emergere un bisogno di attenzione che probabilmente è venuto meno nel rapporto con suo marito e ha trovato temporaneamente nel suo collega. Questo è indicativo di una crisi ma su cui si può lavorare con dialogo e comprensione, chiaramente se alla base c’è ancora amore. Forse la prima domanda che potrebbe rivolgersi è se è ancora innamorata e se si vede in una vita futura senza suo marito...provi a centrare l’attenzione sulle sue emozioni capendo prima di tutto che cosa desidera lei e se questo desiderio prevede o meno la possibilità di riprovarci.
Un caro saluto

Dott..ssa Anna Santoro
Psicologa Psicoterapeuta

Studio Dott.ssa Anna Santoro Psicologo a Pavia

1 Risposta

11 LUG 2020

Gentile Ilaria,
non sono ben chiare le ragioni alla base della sua crisi coniugale ovvero se lei non ama più suo marito, se non si sente amata da lui oppure entrambe le cose.
Dice inoltre di essersi sentita ferita da suo marito per un anno ma non sembra che lei si sia comportata in maniera molto diversa.
Forse sarebbe il caso di riprendere la psicoterapia interrotta precocemente per cercare di fare maggiore chiarezza sulla sua situazione sentimentale onde poter prendere le decisioni più opportune.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

10 LUG 2020

Le risposte alle domande che pone dovrebbe già averle, visto che ha fatto un percorso psicologico.
Se non ha raggiunto una adeguata chiarezza interiore, riprenda la terapia se l'ha interrotta, o la prosegua se è ancora in corso.
Per quanto riguarda il narcisista di tipo covert o meno, lasci perdere questa distinzione.
Sono solo fregnacce che mandano in confusione le persone
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino