Ho un bimbo con un compagno che non mi rispetta.

Inviata da Bori.Doni. · 7 feb 2020 Terapia familiare

Salve, sono mamma di un bimbo di quasi 11 mesi e conosco il mio compagno da due anni circa.Lui è un tipo molto particolare, molto chiuso, è geloso dei suoi spazi e delle sue cose e ha un rapporto molto strano anche con la sua famiglia. Da quando è nato mio figlio sono stati più i momenti in cui ho pianto di quelli in cui ho riso. Lui ha avuto un piccolo screzio con mamma che mi aiutava a casa qualche giorno dopo il parto, perché lo ha richiamato bonariamente sul fatto che mi stesse trattando da incapace su come calmare il mio bimbo. Ha messo il muso, non è mai uscito dalla camera da letto se c'era lei e non ha mai mangiato con noi per 2 giorni . Mamma sconvolta. Lui ha sempre un modo brusco di richiamarmi davanti agli altri, anche su cose minime e mia mamma quindi mi ha difeso istintivamente . Da quel momento odia mamma, la nomina sempre, e trova sempre un motivo per criticare la mia famiglia. Mi fa storie per andare dai miei, che abitano a mezz'ora di macchina. Ogni volta si appiglia a qualcosa che fanno con il piccolo per litigare con me, oppure anche se vengono a trovarmi È geloso del rapporto che ho con loro, non vuole che vado a casa di mamma con il piccolo e, ogni volta che litighiamo, mi dice in malo modo di tornare dai miei. Oltre a ciò mi critica su tutto: Mi dice che non faccio niente a casa o, se è pulito, dice che pulisco male, ma lui nno fa assolutamente niente per darmi una mano né con la casa né con il bimbo . Se lo fa una volta poi predica come se facesse tutto lui e davanti agli altri fa' la parte del padre e del marito perfetto, quando io so perfettamente che non è così. Gli ho detto molte volte di andare da uno psicoterapeuta di coppia, ma dice che non gli serve, io non so davvero come aiutarci. So solo che, se non avessi avuto mio figlio, sicuro non sarei rimasta con lui. Non riesco a capire che cosa lo faccia essere così pesante ed irrequieto. Grazie per l'attenzione e scusate il mio essere prolissa.

Miglior risposta 8 FEB 2020

Cara, se lui non vuole ricevere un aiuto intanto cercalo tu per te stessa perché questa situazione è molto stressante per te e rischia di interferire con il tuo benessere e la serenità del rapporto con tuo figlio che, come hai detto tu stessa, è di prioritaria importanza in questo momento. Cerca un sostegno psicologico per capire come puoi migliorare questa situazione e agire al meglio per te e tuo figlio.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

8 FEB 2020

Gentile Bori,
dal suo scritto colgo una sua difficoltà nel portare avanti il rapporto con un compagno che descrive come una persona con tratti di chiusura, svalutazione e aggressività nei suoi confronti. Alla luce del suo desiderio di cercare un aiuto di coppia che non trova consenso, proverei a considerare un aiuto psicoterapeutico per lei, al fine di lavorare sul suo stare in una condizione difficile che potrebbe portarla ad accettare ed essere passiva.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano