Ho troppe paure cosa devo fare?

Inviata da xxxxx · 2 giu 2014 Fobie

Ciao a tutti.Le mie paure non diminuiscono ma aumentano sempre di piu!
Ho paura di cani quando prima li adoravo e ho paura di tante altre cose...
Che cosa posso fare?

Miglior risposta 4 GIU 2014

Ciao xxxxxx. É importante che prima di tutto confidi al più presto ai tuoi genitori il fatto che hai delle paure che,come dici tu,col tempo stanno aumentando .Intervenire quanto prima è fondamentale per cui il loro supporto é indispensabile. Dopo di che é importante che vi rivolgiate insieme ad uno psicologo della zona che valuti in maniera accurata i sintomi in modo da pianificare un percorso di psicoterapia che ti aiuti a capire il significato e il ruolo che il sintomo svolge in questa fase della tua vita e che ti aiuti ad affrontare il problema .

Dott.ssa Firinu Lucia, Psicologo - Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

61 Risposte

4 GIU 2014

Ciao.Tieni a mente questa frase:ognuno ha le sue buone ragioni!!!!!!
Se tu hai delle paure,avrai le tue buone ragioni!!!!
Ne hai parlato con qualcuno?C'è qualcuno che ti può ascoltare,rassicurare,consolare?Genitori?Parenti?Insegnanti?Se vuoi gratis guarda su internet lo spazio adolescenti dell'asl,non serve la firma dei genitori!!!!Sei un grande,hai chiesto aiuto scrivendo qui,non è da tutti!!!!!I miei complimenti,non smettere di avere coraggio e speranza.Si può non avere paura,credimi

Dott.ssa Carolina Rizzi Psicologo a Milano

49 Risposte

3 GIU 2014

Ciao, sei stato molto bravo a renderti conto di avere delle paure che invece di diminuire aumentano, questo processo si chiama generalizzazione e come impariamo ad avere paura di alcune cose possiamo imparare a non averne più. Racconta ai tuoi genitori quello che ti sta succedendo e insieme a loro contatta uno psicologo che ti possa aiutare a diminuire queste paure e affrontarle gradualmente. Un caro saluto
Dott.ssa Elisa Zocchi

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

3 GIU 2014

Gentile ragazzo,
il primo passo importante da compiere è parlarne con i genitori, successivamente rivolgersi ad uno psicologo se le paure di cui ci racconti limitano fortemente la tua vita.
Da qui è difficile essere più precisi, dato che la psicologia basa il suo lavoro sulla conoscenza diretta della persona.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena