Cosa fare con un fidanzato troppo opprimente con lo studio universitario ?

Inviata da gaia93 · 11 feb 2020 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 26 anni e ho concluso il mio 5 anno di università a luglio, mi mancano soltanto due esami alla laurea (i più difficili).
Ho iniziato l’università con due anni di ritardo, in quanto finito il liceo avevo scelto una facoltà sbagliata che non mi piaceva. Sto provando a dare questi esami da 6 mesi circa e nel frattempo sto preparando la tesi. Ho una famiglia fantastica che mi sprona e appoggia in ogni scelta, i miei infatti non sono mai stati severi nello studio, anche perché sono sempre stata una ragazza diligente che non gli ha mai dato problemi. Ogni volta che non passo un esame loro sono sempre pronti a confortarmi e a darmi la forza di rimettermi in gioco, senza mai farmi neanche mezza predica. Sono fidanzata da 3 anni, solo che la nostra è una storia a distanza, lui lavora fuori e ci vediamo poco perché per via dei miei studi io ancora non posso spostarmi per raggiungerlo. Siamo molto molto innamorati, lui è il fidanzato perfetto in tutto, è meraviglioso, se non fosse che mi mette molta ansia con l’università perché vuole che io mi sbrighi in fretta per andare a vivere insieme. Ogni volta che devo fare un esame lui mi pressa da morire, mi dice che non studio abbastanza, che dovrei stare tutto il giorno sui libri per superare gli esami e darmi una mossa. Anche quando in passato ho dato degli esami magari non con un voto alto lui mi giudicava dicendo che avrei dovuto fare di più e che studiavo troppo poco per questo non ottenevo dei buoni risultati. Io sono una ragazza solare, sempre sorridente e prima di stare con lui non ho mai avuto problemi nell’affrontare gli studi universitari, prendevo sempre le cose con uno spirito positivo e non mi è mai importato di eccellere negli esami, mi sono sempre accontenta di quel che facevo, non ero una che stava a casa a studiare tutto il giorno, anche perché forse ho sempre ottenuto buoni risultati pur mantenendo attiva la mia vita sociale. Da quando sto con lui mi sento sempre agiata,vengo sempre giudicata da lui quando non sto studiando, ho paura di deluderlo ogni volta che devo fare un esame perché lui ci sta davvero male quando non lo supero e non so più come fare a cambiare le cose. Non riesco a farlo ragionare quando si tratta di questo argomento, lui non vuole sentire ragioni, dice solo che dovrei pensare a studiare e a niente altro perché dovrebbe importarmi solo di quello. Non so più cosa fare, mi sento oppressa e sto vivendo questi ultimi momenti di studio come un inferno, la mia vita universitaria si è trasformata in un incubo perché ho paura di non superare questo esame e deludere lui terribilmente. Penso che questa situazione mi sta portando a soffrire di molta ansia e panico e non so più cosa fare per risolvere tutto. Spero in un aiuto e in un consiglio prezioso da parte vostra

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 FEB 2020

Cara gaia93,
da quello che racconta, per quasi tutta la sua vita lei ha giovato di un certo tipo di supporto, dolce e accogliente da parte della sua famiglia. Non dubito che il suo fidanzato voglia sostenerla e incoraggiarla, ma evidentemente le sue modalità non sono d'aiuto, la buttano giù e la demotivano.
Da un parte rifletterei molto sulle modalità un po' rigide del suo fidanzato, che sembra molto orientato alla prestazione, probabilmente perché è abituato così.
Dall'altra rifletterei sulla sua paura di deluderlo, da quello che dice sembra che lei metta in secondo piano i suoi stessi sentimenti e le modalità di reazione ai piccoli insuccessi che la vita ci pone davanti.
Le consiglierei di parlare col suo fidanzato di come la fa stare e di come quelle modalità non la stiano aiutando e poi tenere a mente la possibilità di iniziare per entrambi un percorso psicologico di supporto.
Cordiali saluti,
Dott. Riccardo Votadoro - psicologo clinico (Padova e Online)

Dott. Riccardo Votadoro Psicologo a Padova

22 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte