Ho paura di rincontrare vecchi amici

Inviata da Marco · 30 dic 2015 Relazioni sociali

Vi spiego, ho 14 anni e due mesi fa ho lasciato una compagnia di amici con cui ci son uscito per 6/7 mesi e allora quando esco ho sempre paura che li rincontro nel mio oratorio perché loro vanno sempre in quest'oratorio e poi vengono sempre sotto casa mia a suonarmi per dire esci, ma io non ne voglio sapere e ho paura.

Miglior risposta 30 DIC 2015

Caro Marco,
ci dai delle informazioni parziali e insufficienti perchè non dici i motivi per cui non vuoi più frequentare questi amici ed hai paura di loro.
In particolare non dici se ci sono stati litigi e se sei fatto oggetto di atti di bullismo.
Se così fosse ti consiglio di parlarne con il prete dell'oratorio e con i tuoi genitori per un intervento decisivo e risolutore di questo inaccettabile e odioso comportamento.
Se invece non è così ma semplicemente non ti piace più la loro compagnia puoi semplicemente declinare gentilmente gli inviti ad uscire con loro inventandoti una scusa qualsiasi, ad es. che hai altre cose da fare oppure che i tuoi genitori ti stanno chiedendo di impegnarti di più nello studio e non vuoi deluderli per cui non hai più il tempo libero di prima.
Siccome la tua è una età in cui si costruisce l'assertività e l'autostima che sembra in te essere alquanto limitata, ti suggerisco anche di chiedere ai tuoi genitori di permetterti di intraprendere un percorso di psicoterapia che potrà colmare questa tua carenza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

31 DIC 2015

Caro Marco
se hai lasciato i tuoi amici ci sarà un perchè, anche se non lo hai raccontato nella tua breve lettera. Alla fine dici "ho paura". Mi fa intuire che è successo qualcosa, qualche atto di bullismo? Magari non plateale ma più subdolo, ti sentivi sfruttato? Deriso? Svalutato? Poco considerato? Poco apprezzato? O avevano un modo di divertirsi che a te non piaceva e ti metteva in imbarazzo? Se sei riuscito a staccartene vuol dire che rimani fedele a te stesso e questa è una bellissima dote. Vedrai che a breve troverai nuovi amici che ti apprezzano. Non aver paura di vedere i "vecchi amici" in oratorio, vai avanti a testa alta, sono loro ad aver perso qualcosa. Se il loro "inviti" sono in realtà minacce fatti aiutare da un adulto, un genitore, un animatore dell'oratorio. Ricorda che i "bulli" girano in branco per farsi coraggio.... da soli sono pecorelle....

Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

30 DIC 2015

Ciao Marco, da quello che scrivi sembra che la tua preoccupazione nel rincontrare questi amici sia forte. Solo tu puoi sapere se è successo qualcosa con loro e cosa è successo per interrompere i rapporti, prova a parlarne con i tuoi genitori.Ti capita solo con loro di avere questa paura oppure frequenti altri amici con cui non ti trovi così a disagio? La tua età è un periodo in cui si selezionano le amicizie ed è importante che tu possa scegliere persone con cui stare bene e passare del tempo serenamente.

Dott.ssa Giulia Papini Psicologo a Prato

5 Risposte

30 DIC 2015

Caro Marco
certo ci saranno dei buoni motivi se tu non desideri più frequentare questi compagni.
Il fatto poi che tu ne abbia paura speriamo che non sia la conseguenza di qualcosa che ti hanno fatto.
Se i loro inviti non dovessero essere solo semplici inviti ma intimidazioni o se dovessero essere insistenti in qualsiasi modo che non è rispettoso verso di te e verso le tue scelte, parlane coi tuoi genitori che certo sapranno aiutarti a risolvere le cose.
Immagino che alla tua età uno vorrebbe fare tutto da solo e risolvere da solo, ma non c'è proprio nulla di male a chiedere un aiuto se si ha a che fare con ragazzi prepotenti; ricordati che lo stesso vale per adulti, anche gli adulti devono chiedere aiuto se sono molestati e non rispettati.
Carissimo, farsi aiutare, in caso di bisogno, è segno di maturità: fissati in mento questa regola importante.
Dai, credo che tu sei in gamba e ascolterai i consigli anche perché, avendoci scritto, significa che sei maturo e responsabile.
Un caro saluto
Dott Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

30 DIC 2015

Caro Marco, cosa può succedere di così grave se dovessi incontrarle nuovamente? come mai ha lasciato questa compagnia di amici? Come mai hai paura?cosa ti hanno fatto? Ti consiglio di riflettere su questo. Ci sono pochi elementi per poter dare una valutazione del tuo problema e della situazione che stai vivendo. Tu sei giovane e hai tutta la vita davanti per poter costruire solide relazioni: capita che durante il proprio cammino si incontrino persone con le quali non si hanno molte affinità e, capita molto spesso di interrompere tali rapporti quando ci si rende conto di ciò che non va. Non lasciarti scoraggiare da ciò e contatta uno specialista qualora tale problema ti impedisse di vivere serenamente.
Cari saluti
Dr.ssa Gloria Godioli

Dr.ssa Gloria Godioli Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Pavia