Temo di cadere in depressione.

Inviata da Sara · 10 set 2018 Depressione

Salve a tutti,
Mi chiamo Sara e ho 18 anni.
Mi rivolgo a voi oggi per parlare di quello che sto provando nell’ultimo periodo, per sfogarmi un po’.
Grazie in anticipo per chi deciderà di rispondermi.
Questo è un periodo della mia vita in cui io non ho davvero più amiche. Gli anni scorsi facevo comunque parte di un gruppo, andavamo a cena fuori nel weekend e uscivamo insieme anche se sinceramente mi sono sempre sentita leggermente esclusa.
Le cose poi sono cambiate, questo fatto di sentirmi esclusa mi ha fatto allontanare piano, piano finché non mi sono ritrovata quasi sola.
Mi sono rimaste 3 delle amiche di sempre, queste poi si sono fidanzate e nessuno mi ha più cercato.
Inoltre è accaduto un altro fatto che per me è stato una pugnalata al cuore:
A fronte di tutta questa situazione è rimasta solo un’amica, con lei inizio a condividere ogni tipo di attività, siamo sempre insieme, anche a scuola.
So già da tempo il fatto che lei sia omosessuale e anche fidanzata con una ragazza, non do peso alla cosa, è solo un’amica per me.
Il fatto è che abitiamo in un paese davvero piccolo e le voci corrono, subito tutti iniziano a pensare che noi due stiamo insieme e questa cosa non mi va proprio giù perché primo, sono etero, secondo, è un’amica.
Con tutto il rispetto nei confronti dei gay, avere questa etichetta in un paese come il mio è una condanna.
L’essere venuta a conoscenza di queste voci mi ha letteralmente spiazzato, sono davvero in crisi, mi sento davvero sola e mi rende tristissima il fatto che nessuno si preoccupi di me.
Per il momento il mio sogno è finire la scuola e iniziare l’università lontana da questo maledetto posto, trovare nuovi amici con i quali condividere tante esperienze e venire apprezzata così come sono.
Il fatto è che io ho davvero paura di cadere in depressione, mi sto chiudendo sempre di più in casa, ho il rifiuto di rincontrare le mie vecchie “amiche”, non ho voglia di fare niente, nemmeno le numerose attività che mi hanno estremamente appassionato fin’ora. Ho paura di fallire nella vita in generale, ho paura del futuro.
Spero che questo sia solo un periodo No e che passi presto.
Grazie in anticipo per la risposta.

Miglior risposta 10 SET 2018

Buonasera Sara,

é molto giovane e possono capitare dei momenti di sconforto, dove prevale la paura di fallire in qualsiasi ambito: amoroso, famigliare, professionale ed infine amicale. Importante saper valutare bene la situazione oggettivamente e riflettere. Ha iniziato a stare male quando è successo l'episodio della sua amica omosessuale?non vi siete più viste dopo aver scoperto le voci che giravano in paese?
Sarebbe necessario al fine di poterla aiutare capire meglio i sintomi che riporta perciò le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad affrontare il momento.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco