Ho paura di non innamorarmi mai più

Inviata da Beatrice · 2 set 2019 Fobie

È passato un anno da quando mi ha lasciato. La nostra è stata una storia d’amore molto intensa, di quelle che pensi non possano mai finire, eppure è andata così.
Per entrambi è stata la storia più importante, non per durata ( 2 anni), ma perché entrambi avevamo pensato di aver trovato la persona giusta, la persona che non avremmo mai potuto sostituire con nessun altro. Purtroppo però io non riuscendo a gestire un rapporto così forte ho manifestato nel modo peggiore tutte le mie insicurezze, attraverso la gelosia, così sono aumentati i litigi e fino a quando lui non ce l’ha fatta più ed in una fase di transizione ( doveva trasferirsi per il lavoro dei suoi sogni) ha preferito troncare con me anziché cercare di risolvere i nostri problemi. Premetto che avevo iniziato ad andare da uno psicologo per farmi aiutare, ma lui non ha voluto sentire ragioni e a me non è restato che andare avanti.
Il problema più grande per me ora è questo: riuscirò mai a voltare davvero pagina? Penso che in questo modo amerò solo lui, perchè oggettivamente aveva tante qualità e perché rispecchiava il mio ideale. Come si volta davvero pagina?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 SET 2019

Cara Beatrice,
il fatto che lui abbia preferito interrompere il rapporto piuttosto che affrontare le problematiche, denota che il suo attaccamento nei suoi confronti non era cosi profondo come lei pensava.
Si, lei riuscirà a voltare pagina, magari con l'aiuto di un professionista e del tempo. Tempo che deve prendersi per ritrovare la sua identità, per far ordine nella sua vita, per ritrovare se stessa e valorizzarsi. Accolga con tranquillità ciò che la vita ha da offrirle, le emozioni torneranno, forse anche più forti. Si prenda cura di se stessa, e se da sola non riesce può contattare un supporto psicologico che le indicherà la via.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

391 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 DIC 2022

L'idea che il partner di cui si è innamorati sia insostituibile è la convinzione più comune nelle relazioni di coppia. Esattamente come un febbrone tifoideo, finché la temperatura non scende la mente continua a sragionare e, una volta guarita, disperatamente cerca di infettarsi nuovamente.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

2291 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2019

Buongiorno Beatrice,
Il voltare pagina è un processo che alcuni riescono a fare con facilità ma per altri genera tanta ansia e trovano tanta fatica nel lasciar andare. Questo cambia da persona a persona. Se lei sta avendo tanta fatica consiglio di proseguire col suo psicologo.

Una cosa che si potrebbe fare per voltare pagina è l’analizzare la relazione che si ha avuto, in questo modo si può capire e si può migliorare, perché anche dalle tragedie si impara e si cresce.
A mio parere, è molto importante che Lei capisca come mai pensa che non è capace di gestire “rapporti così forti”, e cosa esattamente la porta a comportamenti di gelosia.

Non dubiti a contattarmi se ha ulteriori domande.


Dott.ssa P.Dorado, psicologa di famiglia e di coppia (Como)

Dott.ssa Paola Dorado Psicologo a Casnate con Bernate

57 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte