Paura di non innamorarsi mai più

Inviata da Cristina Ambrosio · 25 gen 2021

Buonasera, ho 30 e dall'ultima mia storia seria (5 anni di cui 2 di convivenza) non riesco più a mantenere rapporti emotivi stabili, solidi e sani. Quando iniziò ad uscire con un ragazzo poi mi prende l'ansia ( in alcuni casi veri e propri attacchi di panico) non capisco perché. Perdo entusiasmo, non sento nulla ( e se ho sentito qualcosa dopo poco smetto di sentire), mi "annoio" nel senso che perdo gioia ed interesse, entro quasi in uno stato di apatia. L' ultima persona che mi ha fatto provare qualcosa di più intenso era un ragazzo piuttosto problematico (anche lì è durata pochi mesi, ma per via dell' impossibilità di creare qualcosa dati anche i suoi problemi). Con il mio attuale ragazzo pensavo di iniziare a provare qualcosa, l'ho provato per qualche settimana, ma ora provo solo ansia.
Mi chiedo se sono alcuni stati che mi fanno entrare in ansia o è l' ansia che mi porta a pensare e provare alcune cose ( o meglio nulla, se non ansia).
Premetto che non ho passato un bel periodo negli ultimi due anni e sono cambiate tante cose nella mia vita.

Miglior risposta 26 GEN 2021

Carissima, da ciò che riporta sembra che la condizione di ansia si attivi quando entra in relazione con qualcuno. Bisognerebbe capire come mai si attua in Lei questo meccanismo (le esperienze passate negative, se non correttamente elaborate, condizionano altrettanto negativamente la nostra vita-, per apprendere come gestirlo, ed entrare in relazione con l'altro in maniera adeguata e soprattutto dandosi la possibilità di vivere se stessa e l'altro il più serenamente possibile. Valuti di intraprendere un percorso psicologico per sviluppare risorse che Le permettono di raggiungere la Sua stabilità, il Suo equilibrio.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

27 GEN 2021

Cara Chrissy, sembra che ci sia una forma d'ansia legata alle nuove conoscenze (nel senso di potenziali fidanzati) che sopraggiunge quando inizi ad uscire con loro, quindi subentra una forma di demotivazione, mancanza di interesse e la frequentazione viene interrotta. A mio avviso, qualche seduta di psicoterapia ti potrebbe aiutare a risolvere il problema dell'ansia e, più in generale, metterti in condizione di ritrovare fiducia ed interesse verso nuove conoscenze. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

26 GEN 2021

Carissima, l'ansia nasce da un nostro modo disfunzionale di vedere le cose e inoltre, non ci permette di vedere cioò che viviamo dalla giusta prospettiva e con la luce e i colori che ha, ma solo con il suo lato negativo. Sicuramente lo stato emotivo attuale non le da la possibilità di avere legami sereni, anche sevlei gli cerca con forza. Immagino il senso di oppressoone che prova..
Ciò che lei ha vissuto e che sta vivendo l'ha chiusa in questo circolo vizioso. Prova ansia, cerca di rimuoverla e più la prova. Le storie d'amore non possono essere l'antidoto, anzì. Credo che le sarà utile iniziare un percorso anche breve, che la porti a rompere questa lente che le fa sentire e vedere una realtà di sofferenza, per andare verso lo stare bene.
Io sono a sua diposizione anche on line.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

26 GEN 2021

Buongiorno Crissy, per quanto riguarda la Sua domanda, credo la risposta vada data in termini di “ et...et “, non di “ o...o”: è cioè possibile che l’ansia sia un Suo tratto di personalità e che al contempo venga vissuta in maniera amplificata in certe situazioni. Alla luce di ciò che scrive Le consiglio di rivolgersi ad un professionista in modo da poter inquadrare il tutto in una cornice più completa, ripercorrendo e rielaborando i vissuti di sofferenza ai quali accenna.
Resto a Sua disposizione per eventuali approfondimenti, io e molti altri colleghi lavoriamo anche in modalità telematica, quindi qualora decidesse di intraprendere un percorso potrebbe farlo anche a breve.
Cordiali saluti
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

26 GEN 2021

Buongiorno Chrissy, da quanto mi sembra di capire la voglia di avere una relazione coinvolgente la sente ma poi scatta l'ansia, la paura a lasciarsi andare ed il conseguente distacco dalla persona che sta frequentando in quel momento. Non è un caso d'altronde che questa difficoltà a mantenere rapporti emotivi stabili sia nata dopo l'ultima storia seria che lei ha avuto. Bisognerebbe capire questa storia di cui lei scrive come è finita, se è stata superata o al contrario le conseguenze che questa storia, per lei, lunga e importante, ha avuto negli ultimi anni insieme alle tante cose che lei scrive essere successe nella sua vita. Auguri, dott. Elena Cutillo

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia