Non riesco più ad innamorarmi

Inviata da vals20 · 23 ott 2023 Relazioni sociali

Mi sono lasciata dopo 4 anni di relazione. È stata la relazione più lunga ed intensa che io abbia mai avuto. Un amore davvero profondo e incondizionato. Poi ho conosciuto un altro ragazzo che mi ha fatto vedere tutti i difetti della mia relazione che da mesi inconsciamente mi rendeva insofferente. Ho tradito il mio ex e ho iniziato a frequentare questo altro ragazzo ma a distanza di un mese...tutto quello che provavo per questo ragazzo è svanito. Non riesco a lasciarmi andare...quando lo abbraccio non sento niente, non riesco a chiamarlo con nomignoli affettivi tipo "amore", a malapena riesco a mettere un cuoricino in chat. È come se non volessi tradire il mio ex. Penso sempre a lui, faccio sempre paragoni tra i due e mi sento piena di sensi di colpa tipo che ho mollato la mia relazione da un giorno all'altro, che non gli ho dato nemmeno una chance per migliorare la nostra relazione. Non mi sono impegnata, non ho fatto assolutamente nulla e ho distrutto la persona che amavo. C'è da sottolineare che il mio ex era molto dominante nei miei confronti e io molto passiva e spesso mi sentivo in difetto e non sufficientemente apprezzata (dopo aver saputo del tradimento mi ha insultato im tutti i modi possibili ed immaginabili, comprensibile ma secondo me ha esagerato perché mi ha davvero annientato l'autostima ma era già da un po' che faceva paragoni tra me e altre ragazze e mi faceva sentire non abbastanza...in più spingeva sulla convivenza dandomi ultimatum). Non capisco se voglio tornare con il mio ex o se semplicemente non sono capace di lasciare andare il passato ed accettare la realtà. Ma soprattutto perché sembra che io voglia tornare con lui ma non sto facendo assolutamente nulla? Continuo a portare avanti la relazione con quest'altro ragazzo per inerzia, fingo di continuo sentimenti che non provo autoconvincendomi che con il tempo riuscirò a provare qualcosa. Non so nemmeno perché io stia frequentando questo ragazzo. Mi manca provare quelle sensazioni di amore e affetto intense e totalizzanti che provavo con il mio ex.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte