Ho paura di non innamorarmi più

Inviata da Iaia · 17 gen 2024 Relazioni sociali

Buongiorno,
ho 30 anni e negli ultimi 10 ho sempre avuto una vita sentimentale piena, con due relazioni lunghe e serie e altre frequentazioni più brevi.

La scorsa primavera mi sono innamorata di un mio caro amico, che da tempo nutriva un interesse nei miei confronti, ma che dopo alcuni mesi di frequentazione ha deciso di interrompere il nostro rapporto perchè desiderava una storia senza impegno per poter uscire anche con altre persone.

Ho sofferto molto perchè questo ha causato anche la fine della bella amicizia che c'era fra noi da alcuni anni, ma anche perchè alla fine non era la persona che credevo e mi sono sentita usata e tradita.

In questi mesi non sono più riuscita ad interessarmi a nessuno, e ho paura che per me non arriverà mai più qualcuno da amare e con cui costruire una relazione come ho sempre desiderato.

Ho una vita piena, una famiglia che mi ama, amici a cui sono molto legata, un lavoro stabile che mi piace, ho comprato casa due anni fa e delle passioni che mi rendono felice. Ma allo stesso tempo sento la mancanza di un compagno di vita.

Ormai da mesi non provo interesse per un uomo, nè ricevo un invito ad uscire da parte di qualcuno come invece accadeva molto spesso in passato. Sembra che il mio universo e quello maschile viaggino paralleli. Mi è capitato di conoscere qualche ragazzo in alcune occasioni, ma mi sembra di essere diventata invisibile.

Allo stesso tempo quando incontro un ragazzo per me attraente, penso subito di non potergli piacere, o che in ogni caso la relazione finirebbe male e non ne varrebbe la pena.

Come posso uscire da questa situazione di stallo? E' possibile recuperare la sicurezza di un tempo, e ricominciare ad avere una vita sentimentale appagante?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte