ho paura che il mio ragazzo mi lasci

Inviata da Erica · 18 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, mi chiamo Erica, scrivo qui poiché settimana prossima avrò una visita ginecologica per asportare dei condilomi (recidive di qualche tempo fa presi da un mio ex), ho molta paura di come la possa prendere il mio ragazzo (stiamo insieme da quasi 5 mesi), in realtà non tanto come la possa prendere perchè so che è una persona molto giudiziosa e tranquilla e mi vuole bene... (in piu gliene avevo parlato qualche tempo fa... di averli avuti in passato e che forse mi erano tornati..., )ma ho paura più per il fatto che questa cosa possa allontanarci siccome per qualche periodo dovremmo evitare di avere rapporti... in più è un momento un pò impegnativo per lui e ho paura che questo ci faccia allontanare.... so che se qualcuno tiene davvero a te va oltre, ma ho molta paura di perderlo lo stesso.

Miglior risposta 19 MAG 2023

Buongiorno Erica, grazie per la preziosa condivisione di un momento che ti arreca preoccupazioni.
La paura che senti è una emozione di base che serve in tutti gli essere umani a metterci in guardia di fronte a un pericolo e nel tuo caso la presenza dell'asportazione è un pericolo più che legittimato; non si possono bloccare le emozioni ma solamente gestirle nel momento in cui arrivano e capire a cosa si riferiscono.
Per quanto riguarda la tua relazione, che come hai detto ha un bel dialogo alla base, solamente nel mente della tua esperienza in questione potrai vedere come evolverà, ma già lo stare in contatto con le tue emozioni in un momento delicato potrà aiutarti a capire meglio e anche a spiegare meglio all'altro quali sono le tue necessità per il momento. Gli attimi di coccola in una coppia possono essere fatti da tanti gesti, che magari potrebbe anche essere piacevole scoprire insieme data la circostanza diversa.
Buona fortuna per la tua visita,
rimango a disposizione.

Dott.ssa Sabrina Buracchi

Dott.ssa Sabrina Buracchi Psicologo a Firenze

30 Risposte

19 MAG 2023

Cara Erika,
Le tue paure sono perfettamente valide, tali problematiche sono difficili da gestire in relazioni iniziate da poco tempo come la vostra.

Tuttavia come tu stessa scrivi le persone quando tengono veramente a noi riescono a superare un breve periodo in cui non si possono avere rapporti.
Se il tuo partner è una persona gentile e rispettosa sentiti libera di parlarne con lui e se senti paura che possa allontanarsi, condividi anche questo aspetto, dicendo che si tratta di qualcosa di necessario per la tua salute e anche la sua, che è una situazione purtoppo fuori dal tuo controllo e che non per questo la vostra intimità deve finire nel dimenticatoio.
Anzi! mentre aspettate che la tua condizione sia rientrata potrete infatti esplorare e diversificare i vostri rapporti mantenendo viva la passione reciproca.
La cosa peggiore che si può fare in una relazione è tenersi le cose per sé e anticipare le reazioni dell'altro. Una buona comunicazione è la chiave per una relazione sentimentale efficace e duratura.

Mi raccomando non sentirti sbagliata o in difetto per una condizione che non dipende da te. Chi ti vuole bene veramente saprà vedere oltre a tutto ciò.
Un abbraccio,
Dott.ssa Zanrè Rebecca

Dott.sa Rebecca Zanrè Psicologo a Rimini

2 Risposte

1 voto positivo

19 MAG 2023

Buongiorno Erica,
E' comprensibile il suo timore ma è proprio in queste situazioni che un rapporto si può rafforzare. Il mio consiglio è quello di agevolare il più possibile la comunicazione fra di voi in modo da non avere fraintendimenti. E' importante spiegare al suo partner i timori, le paure e le preoccupazioni che impegnano i suoi pensieri in questo momento. Potrebbe essere anche un momento per conoscervi meglio a vicenda, senza che ci sia la preponderanza della componente sessuale. Nel caso voglia approfondire il discorso in consulenza, sono disponibile.
Buona giornata
Dottoressa Piera Mazzucchi

Dott.ssa Piera Mazzucchi Psicologo a Lodi

18 Risposte

19 MAG 2023

Buongiorno Erica, comprendo le tue paure, non posso consolarti o darti consigli, l'unica cosa che mi sento di dirti è che questo potrebbe essere un 'terreno di prova' per verificare quanto ci tiene a te. Se davvero ti ama non ti lascerá, e se ti lasciasse chiediti: 'vorrei restare con una persona che non mi ama realmente?'

Dott.ssa Serena Ricci Psicologo a Massa

37 Risposte

19 MAG 2023

Gentile Erica,
Capisco la sua preoccupazione, probabilmente è una delle prime volte in cui si trova costretta a non poter avere rapporti con lui, quindi, essendo la prima volta, ha dei timori circa la reazione di lui, inoltre il fatto che lui stia vivendo un periodo stressante potrebbe renderlo poco disponibile alla comprensione. Tuttavia però una coppia è fatta anche di momenti difficili e proprio in quei casi la coppia può subire una metamorfosi in positivo, rafforzandosi ancor di più. Pertanto il mio suggerimento è quello di curare molto la comunicazione, che inevitabilmente ricadrà sui comportamenti e quindi sulla vostra relazione. Chiaramente per fare ciò può anche farsi supportare da un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo