Ho paura di uscire con le ragazze

Inviata da Antonio · 14 feb 2019 Fobie

Sono un ragazzo di 28 anni, da circa un anno ho rasato i miei capelli, dato che li sto perdendo e come avevo immaginato non riesco più a vedermi allo specchio, mi sento brutto e non più considerato dalle donne. Ho un sacco di passioni legate alla natura e alla musica per le quali do tutto me stesso, tant'è che per 3 anni dopo la mia ultima relazione ho tralasciato tutte le amicizie e le uscite serali per dedicami alle mie passioni fondamentalmente perché sentivo il bisogno di ritrovare me stesso e solo da 6 mesi ho riniziato a uscire con amici e fare serate per "rimettemi in carreggiata".
Penso di avere un bel viso e anzi quando avevo ancora la mia chioma ero abbastanza apprezzato e non avevo problemi con l'altro sesso, anche se poco sicuro di me cercavo di non farlo notare e quasi sempre mi andava bene perché ero ameno sicuro della mia bellezza, ma nonostante questo non sono mai riuscito ad avere relazioni durature. Ora purtroppo causa la perdita dei capelli la mia autostima è andata giù a picco e ho paura di essere rifiutato dalla ragazze. Fin ora ho avuto contatti con un paio di ragazze via chat con le quali parlo tutt'ora ma ho paura del rifiuto e rimango sul vago senza palesarmi troppo non riesco ad andare avanti e a proporre un uscita perché non mi sento al altezza non riesco ad immaginare come quella bella ragazza possa pensare di stare con me, io affianco a lei non riesco a vedermi, per un fattore estetico, e ho paura di essere rifiutato a causa della pelata e di finire ancora più giù nel baratro..

Miglior risposta 17 FEB 2019

Gentile Antonio,
la sua passione per la natura e per la musica può essere un aiuto ma non basta a farle acquisire il giusto livello di autostima che le manca e che verosimilmente non ha avuto nemmeno quando possedeva una folta chioma.
Dovrebbe esserle chiaro e comprensibile che il valore di un uomo non si misura dai capelli.
Quanto al non fare inviti a ragazze per paura del rifiuto, se non si propone è come se si somministrasse preventivamente da solo il rifiuto senza nemmeno margini di possibilità.
Inoltre le ricordo che nella vita si possono incassare sconfitte e rifiuti ma quando si ha autostima si trova sempre la forza di andare avanti e raggiungere gli obbiettivi desiderati.
Pertanto le consiglio un percorso di psicoterapia preferiilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

15 FEB 2019

Gentile Antonio, penso anch'io come il Collega che c'è un problema di autostima. In ogni caso, purtroppo, non possiamo aiutarla per i capelli. Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

15 FEB 2019

Caro Antonio,
il suo problema non sono i capelli, ma la bassa autostima. Infatti è una persona attiva, con un bel viso ma sembra tutto concentrato sui capelli. Bisognerebbe capire cosa questi rappresentino per lei inconsciamente. Le consiglio qualche seduta da uno psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova