Tremenda paura che il mio ragazzo mi tradisca

Inviata da Anonima · 15 mar 2023 Autostima

Ultimamente ho l’autostima molto bassa, molto probabilmente dovuta al fatto che facendo da modella molte volte non mi vedo bella o che non so posare. La mia vita è fatta nelle mie 4 mura di casa studiando psicologia per laurearmi. Questa mia autostima bassa e il fatto che esco poco (se non solo con il mio ragazzo) mi ha portato ad avere molte supposizioni sbagliate riguardo alla nostra relazione. Ho sempre paura che si stanchi di me, che preferisca altre ragazze, o anche solo per “divertirsi”, senza provare davvero attrazione. Questa mia paura è abbastanza immotivata perche lui cerca sempre di farmi sentire come l’amore della sua vita e l’unica, ma nonostante questo la mia paura resta. Sono talmente presa dentro questa relazione e lo amo con tutto il mio cuore da provare molta paura al solo pensiero di doverlo lasciare. Inizialmente non davo peso alla cosa ma ora mi sta destabilizzando e vivo male la nostra relazione, ogni giorno con la paura che lui abbia un’altra ragazza.

Miglior risposta 16 MAR 2023

Buongirono, grazie per aver condiviso un pezzo della sua storia con noi. Mi sembra di capire che sia un periodo difficile, con forte insicurezza e bassa autostima e questo incide sulla sua relazione di coppia. Potrebbe essere utile pensare di iniziare un percorso con uno psicologo che possa accompagnarla, in uno spazio sicuro, a capire le emozioni che prova, da dove derivino e come gestirle.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica

..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica
.

.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica
.
...

..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica

.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica
.
...
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica

.
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica

.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica
.

..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica
.

....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica .
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica

...
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica
.
...
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica
....
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica
.
....
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica
.
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica

.
....
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica
.
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica
.
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica

.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia breve strategica.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

16 MAR 2023

Buonasera Anonima e grazie per la condivisione.
Da quello che racconta, mi sembra stia attraversando un momento difficile dove si intrecciano sia la relazione verso se stessa sia quella della coppia; a caricare il tutto, una vita abbastanza ritirata dalle informazioni che dà.
Credo che un percorso con uno psicologo possa aiutarla innanzitutto a comprendere meglio le sue emozioni ed i suoi bisogni, per stare meglio prima di tutto con sé stessa e, di riflesso, vivere più serenamente la sua vita di coppia.
Resto a disposizione e un caro saluto

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

16 MAR 2023

Buon pomeriggio gentile utente mi dispiace che lei stia affrontando questo perido di insicurezza personele che ovviamente va ad intaccare su tutte le relazioni e in particolar modo nel suo caso su quella sentimentale.
A mio parere dovrebbe intraprendere un percorso personale che soprattutto le faccia aumentare il grado di autostima, in quanto tra le righe intravedo che è proprio questa caenza che la rende insicura e a lungo andare potrebbe incidere negativamente sul suo rapporto.
Sappia che l'autostima a mio parere cammina insieme alla propria sicurezza personale.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione anche nline.
le auguro un sero pomeriggio
Dott.ssa Daniela Petrillo

Dott.ssa Daniela Petrillo Psicologo a Mirabella Eclano

62 Risposte

16 MAR 2023

Gentilissima Anonima, innanzitutto grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo la fatica che le pressioni sia lavorative sia sociali ti stanno causando. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti le tue fatiche, in modo da elaborarle e trovare delle strategie per fronteggiarle.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

16 MAR 2023

Gentile Anonima,
mi dispiace molto per le paure che sta vivendo quotidianamente. Tuttavia, però, sento in lei una profonda consapevolezza, sa che il perno delle sue paure risiede nel fatto che è molto focalizzata su questa relazione e che questo l'ha portata ad escludere altre componenti importanti della vita.
Essendo una futura collega non servirà sottolinearle quanto in questo caso potrebbe esserle utile il supporto di un professionista, non solo per trovare delle strategie utili per fronteggiare la situazione e per vivere serenamente la sua storia con il suo ragazzo, che, da come dice, la fa sentire l’amore della sua vita e l’unica, ma anche per ritrovare il suo benessere psicofisico e per farla riappropriare della sua vita, in ogni componente.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo