MIA MADRE VUOLE CHE LASCI IL MIO RAGAZZO

Inviata da Dani_ · 4 lug 2017 Terapia familiare

Buongiorno a tutti, sono in una situazione molto difficile.
Sono insieme a un uomo più grande di me di 15 anni, io ne ho 30. Ci conosciamo da molti anni ma solo ultimamente si sono affrontati discorsi seri di un progetto insieme.
Mia madre non lo accetta, ha forti pregiudizi su di lui per l'età e vuole che lo lasci.
Io non voglio presentarlo in casa perché temo delle scenate e temo che lui mi lasci. Mia madre usa della parole molto pesanti su di lui e ed è sicura al 100% che questa persona mi farà soffrire.
Io tempo di non essermi separata completamente dalla famiglia d'origine e certe dichiarazioni mi compiscono duramente e alle volte mi domando se mia madre non ha veramente ragione.
Il risultato però è che il rapporto con il mio fidanzato è profondamente condizionato.
Sono in mezzo e non so proprio cosa fare e come comportarmi.
Ringrazio in anticipo per le Vs risposte.

Miglior risposta 5 LUG 2017

Gentile Daniela,
la sua relazione dura da alcuni anni e questo mi fa pensare che sia per lei appagante. E' possibile che i legami con le figure genitoriali siano molto intensi e nel momento in cui le si è prospettata la seria possibilità di un allontanamento dal nucleo d'origine, le siano sorti dubbi ed incertezze. Provi a valutare la possibilità di un percorso psicologico che l'aiuti ad elaborare il naturale distacco dai suoi genitori , senza appellarsi a false giustificazioni quali la differenza d'età e lasciarsi schiacciare dal giudizio altrui.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

5 LUG 2017

Gentile Daniela,
Comprendo la frustrazione provata nel trovarsi tra la famiglia e l'uomo che si ama. Dalle sue parole, mi sembra si senta ancora condizionata dalle affermazioni dibsua madre e che questa situazione le pesi particolarmente. ha mai provato ad intraprendere un percorso di sostegno psicologico per affrontare il distacco dalla famiglia e aumentare la sua autoefficacia?
Immagino che a 30 anni per lei sia importante sentirsi decisa e indipendente, in particolare modo rispetto alle sue relazioni intime.
Un caro Saluto
Dr.ssa Vanessa Suman

Dr.ssa Vanessa Suman Psicologo a Borgonovo Val Tidone