Ho lasciato il mio ragazzo ma non riesco ad andare avanti del tutto

Inviata da Laura · 11 set 2023 Dipendenza affettiva

Buongiorno,
Ad aprile ho deciso di mettere fine ad una relazione di 6 anni e mezzo perché sentivo che accanto a lui non era più il mio posto e avevo bisogno di stare sola per capire meglio cosa voglio da me stessa e dalla vita, perché dentro percepivo una sorta di ansia e confusione con i miei sentimenti e dopo averci già riprovato mi sembrava una presa in giro per entrambi continuare.
Premetto che lo scorso ottobre ci eravamo già lasciati perché avevo completamente perso la testa per un compagno di corso di cui avevo parlato al mio ex e che poi è finita in un tradimento. A gennaio però abbiamo deciso di riprovarci perché i sentimenti di entrambi erano ancora vivi e ci sembrava assurdo mandare tutto all'aria. Premetto che già nella nostra relazione c'era stato un altro tradimento 4 anni prima da parte sua nei miei confronti. E premetto che sia io che lui siamo stati i nostri primi tutto in amore. Io adesso ho 22 anni e lui 25 per cui personalmente mi sono fidanzata che ero ancora una bambina ma nonostante questo siamo resisti al tempo che passava fino a quel fatidico giorno... Il problema è che usciamo praticamente nello stesso gruppo quindi inevitabilmente ci vediamo più di quanto due ex dovrebbero fare. Io mi sento spaccata a metà perché da un lato sono consapevole che ho preso io questa scelta e devo accettarne le conseguenze belle o brutte che siano, ma c'è l'altra parte di me che sento non riuscirà mai ad andare avanti e superare il tutto. Mi sento ancora fortemente legata a lui e c'è una voce nella testa che comunque spera che un giorno lontano le nostre strade si potranno ricongiungere, dopo che entrambi avremmo avuto modo di farci il nostro percorso individuale.
Premetto anche che purtroppo o per fortuna da quando ci siamo lasciati siamo stati occasionalmente insieme più volte ed entrambi siamo stati benissimo ma poi ne parliamo e quello che viene fuori è che: ci abbiamo già riprovato quindi non ha senso rifarlo perché le cose sono andate così con me confusa che non so che fare, e ormai il tempo è passato e le cose sono cambiate ma siamo entrambi d'accordo sul fatto che quello che ci lega è veramente forte, nonostante tutto e nonostante tutti. Io mi chiedo come faccio ad andare avanti se dopo 6 mesi dalla rottura ancora siamo così. Ovviamente smettere di vedersi occasionalmente aiuterebbe parecchio ma è proprio il sentimento che ho dentro per lui che sento essere immenso e non mi passerà mai, per quanto io possa andare avanti con la mia vita e con delle nuove relazioni e lui uguale. Mi sento male ogni volta che penso che tutto sia finito per colpa mia ma era l'unica scelta che mi era rimasta per provare a cambiare le cose ma allora perché sto ancora così male e soffro ancora così tanto? Mi sento stupida

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 SET 2023

Buongiorno,
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte