Non riesco ad andare avanti. Dipendenza?

Inviata da Lorenza · 7 dic 2020

Quattro anni fa sono stata fidanzata per un anno e mezzo con un ragazzo. Sono stata benissimo e ho provato delle emozioni inspiegabili. Per quattro anni sono stata legata al suo fantasma, sapendo che non avrei provato mai le stesse cose per qualcun altro e che sarebbe stato quasi impossibile trovare qualcuno che mi soddisfasse. Infatti durante questi quattro anni, le storielle che ho avuto si sono sempre concluse dopo poco perché io mi stancavo dell’altra persona e mi accorgevo di non provare interesse. Questo finché questa estate non ho conosciuto un ragazzo in un villaggio. Lui lavorava lì e mi incuriosiva parecchio. Non si avvicinava molto però mi lanciava delle occhiate. Solo alla fine della mia vacanza mi rivolse la parola. In seguito parlammo in chat per delle settimane finché non smise di rispondere. Non so perché, ma questa persona mi incuriosiva tantissimo e tanto feci che organizzai un altra settimana a distanza di un mese nello stesso villaggio. Allora sì che parlammo, scherzammo e alla fine passammo anche la notte insieme. Io ho provato dei sentimenti incredibili, sin da subito appunto. Emozioni che temevo di non poter provare mai più, ero a mio agio, mi sentivo veramente felice. Essendo di due paesi diversi, mi promise di venirmi a trovare spesso. Rimanemmo in contatto però pian piano lui si distaccava. Rispondeva dopo ore, a volte dopo giorni, e di fatto le nostre conversazioni essendo così frammentate erano vuote. Si può dire che conosco poco e niente di lui, infatti non riesco a spiegarmi come mai io provi questi sentimenti così forti. Ogni volta che tardava una sua risposta, stavo giorni a piangermi addosso e a disperarmi completamente. Ho smesso di fare tutto ciò che amavo fare perché ho perso la voglia di qualsiasi cosa. Lui effettivamente mi venne a trovare un giorno e infatti ero davvero felice, le mie emozioni erano state solo aggravate. Io più volte gli domandai se preferiva mantenere un rapporto superficiale o se non fosse interessato, ma lui confermava sempre il suo interesse e che voleva conoscermi. Ma di fatto non l’ha mai dimostrato davvero. Credevo stesse andando meglio, ma di colpo per una settimana non si fece più sentire. Io gli scrissi ulteriormente ma rispose in maniera freddissima e adesso sono passate altre due settimane da quando ha smesso di rispondere. Ovviamente io mi sento morire dentro. Non so spiegarmi neanche il motivo perché lui non mi ha lasciato niente, io invece gli ho dimostrato tanto. Perché mi sento così? Non riesco più a pensare a me stessa e a ciò che mi piace fare, sto trascurando tutto. Non faccio che piangere, non dormo. Io sono consapevole di tutto, davvero, e quando mi metto in testa che devo andare avanti, dentro di me questo tormento preme ulteriormente. Tra l’altro mi ha anche chiamata in questi giorni, all’improvviso come se non fosse successo mai niente, facendo anche il cascamorto e dicendo che mi avrebbe chiamata altre volte e addirittura che sarebbe venuto a trovarmi. Sono passati 5 giorni e non ha fatto niente di tutto questo. Non ce la faccio a passare oltre. Perché l’ho presa così male e ne sono tanto ossessionata? Come posso risolvere questa angoscia interiore che non mi fa più vivere? Aiuto.

Miglior risposta 7 DIC 2020

Cara Lorenza, sembra che abbia idealizzato questa persona. Certamente sembrano arrivare, d'altra parte, dei messaggi contrastanti, che non aiutano la Sua condizione di sofferenza. Si concentri solo su se stessa, su ciò che davvero possa farLa star bene. Rifletta quindi sul come La fa stare e come potrà farLa stare questa frequentazione poco definita. Si dia tempo per elaborare quanto accaduto e anche i Suoi vissuti, pian piano investendo su quello che è il Suo benessere, non in relazione a questa persona, bensì proprio a se stessa e a ciò che non La farebbe soffrire.
Le auguro tanta buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino