Non riesco più ad andare avanti dopo rottura

Inviata da Anna · 11 dic 2018 Terapia di coppia

Buongiorno ,mi chiamo Anna ho 20 anni e da circa 3 mesi ho dovuto concludere la mia prima relazione seria di 1 anno e mezzo con G.
La nostra relazione è sempre stata piena di alti e bassi, veramente molti perché mi sono sempre sentita sua madre , ho dovuto spiegargli io come comportarsi e forse per questo sentivo meno spontaneitá nella relazione . Ci siamo lasciati una volta (sono stata io ) e ci siamo ripresi dopo una settimana perché pensavo di aver fatto un errore , mi sono presa io le responsabilitá di quanto avvenuto . Anche lui ha avuto moltissime carenze ( quando stavo male ,(problemi di autostima e alimentazione ,ma anche momenti più seri ) non è stato vicino perché aveva paura di peggiorare la situazione ,io ho sempre messo il 100% per fare andare avanti le cose perché gli volevo un bene dell'anima e perché vicino a lui mi sentivo utile , potevo in qualche modo farlo sentire speciale. Io sono sempre stata una persona super sensibile ,mentre lui non tanto .Durante il rapporto ero sempre io a proporre nuove attività , a cercare di creare una relazione che per me va vissuta a 20 anni : una relazione ricca di condivisione ,di esperienze ecc ... Molte volte ho trascurato il sesso ,ma nell'ultimo periodo ne sentivo la mancanza ,sentivo la mancanza di una routine , mi sentivo il più delle volte a tirare la carretta da sola ,anche se ero consapevole di essere amata . Tre mesi fa , delusa dal suo "menefreghismo " per le nostre vacanze estive e dal suo non aiutarmi a crescere quando sbagliavo ( lo pregavo di dirmi dove sbagliavo per migliorare ,visto che io ero sincera in lui ) ho tirato su un muro di razionalità che mi ha permesso di lasciarlo. Prima di lasciarlo ho passato 2 mesi nell'ansia perché non sapevo cosa fare , lui concretamente non faceva nulla ,mi guardava stare male e mi incoraggiava a trovare la forza in me . Dopo l'ultima delusione , i miei sentimenti non li sentivo più , ho preso la decisione con fermezza ,come mai . Pensavo sarebbe stato più semplice ,invece da 3 mesi a questa parte sto male ,ho attacchi di panico ,ho paura di vederlo , mi manca e non mi manca ,un giorno sto bene , l'altro sto male ,anche usare i social mi mette ansia perché se vedo qualcosa di lui il mio cuore arriva in gola e sto male e sto male per giorni. Ilproblema è che ora dovrei pensare allo studio ,ma le mie energie finiscono tutte su di lui , a come starà vivendo , se gli mancherò ,se mi ha amata davvero . Vivo veramente nell'ansia , anche la mia memoria Diventa sempre più labile , ho paura di descriverlo come un mostro ,quando in realtà magari ero io a non apprezzare i suoi gesti . Ho paura di essere stata un'ingrata e mi interrogo ogni due per tre sull'amore . Lo avrò amato veramente ? Ho paura di scoprire di essere una persona talmente instabile da aver compromesso il nostro rapporto . Perché in questi momenti emotivi faccio ricadere tutte Lee colpe su di me quando so che ha avuto delle mancanze anche lui ? Sono forse egoista ad aver voluto delle attenzioni romantiche in più ?Se fossi solo una viziata e se la colpa fosse mia ? Io so di aver dato il 100 , cosa che non penso di lui , perché allora mi torturo così ? Cosa devo fare con i social ,lo blocco ovunque o rischio di portarmi dietro un dolore ancora più grande ? Ho veramente bisogno di un consiglio

Miglior risposta 12 DIC 2018

Cara Anna,
dalla sua lunga lettera certo si evince come l'elaborazione del lutto per la presunta perdita di questa persona non sia riuscita del tutto. Si fa molte colpe, quindi appunto il suo senso di colpa la sta massacrando. Poi ci sono i sintomi più evidenti, quali l'ansia. Ma anche il continuo rimuginare che porta alla stanchezza.
Deve capire perché è così difficile dimenticare questo ragazzo. Come fare? Analizzando cosa questo ex fidanzato ha rappresentato per lei e rappresenta tutt'ora. Cosa significa una relazione sentimentale per lei.
Può chiedere intanto aiuto a qualche amica fidata. Se questo non la fa star meglio provi ad affidarsi a un bravo psicologo della sua zona o lontano ma che usi Skype.
Rimango a disposizione per eventuali domande.
In bocca al lupo!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

18 DIC 2018

Buongiorno Anna,
da quello che leggo sembra che lei sia ancora fortemente legata a questa persona o all’idea di questa persona. Certamente la fine di una relazione non è mai facile ma vivere nel passato e colpevolizzarsi per l’esito della storia non è funzionale. Dice di averlo lasciato perché era stanca della situazione in cui viveva e perché non sentiva più gli stessi sentimenti, ora è il momento di provare a guardare avanti e dare importanza anche ad altri aspetti della sua vita come appunto lo studio. Un rapporto si basa sulla reciprocità, in ogni rapporto di coppia le responsabilità sono in qualche modo di entrambi.
E’ giovane e le relazioni, in particolare le prime, lasciano sempre una forte impronta ma deve trovare la forza per andare oltre questa delusione. E’ necessario ancora del tempo per superare questa fase.
Relativamente alla forte ansia che prova se questa le limita fortemente la vita le consiglio di rivolgersi a un terapeuta che la aiuti a gestirla e superarla.

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

12 DIC 2018

Carissima Anna,
lei appare molto confusa. Su tutto. Sul suo modo di aver affrontato la relazione con lui, persino sulla scelta di lasciarlo. Oltre a questo ha difficoltà nello studiare e si sente in ansia.
E qui veniamo al secondo punto. Anche se sono passati tre mesi, il suo luto non è stato correttamente elaborato.
Quindi si deve intervenire in due direzioni: a livello cognitivo per ridurre questa sua incertezza e a livello emotivo per farle sperimentare una sana e risolutiva elaborazione del lutto.
Si rivolga pertanto ad un bravo psicologo (della sua zona o lontano ma che usi Skepe) per un breve percorso terapeutico.
MI faccia pure domande se vuole!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

12 DIC 2018

Gentile Anna, dal suo racconto mi sembra una ragazza matura, intelligente e sensibile, tuttavia porta con sé molte ansie e insicurezze. Per questo non mi sembra utile darle un banale consiglio (bloccare o non bloccare). Penso sarebbe molto utile se si concedesse tempo ed energie per un percorso di psicoterapia.
Un saluto
Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno