Ho l'ansia ogni volta che torno a casa dai miei

Inviata da Sara · 7 gen 2024 Ansia

Buonasera,
Ho 26 anni e da qualche mese sono andata a convivere con il mio ragazzo. Abito a 60 km da cas, quindi almeno una volta a settimana torno per stare con i miei genitori. Non ho fratelli e i miei parenti sono tutti lontani, quindi siamo sempre noi 3. La situazione in casa è peggiorata dall'anno scorso quando mio padre è andato in pensione e la convivenza è cominciata ad essere pesante. Mio padre è molto geloso e controllante nei confronti di mia madre e mia madre ha cominciato ad uscire sempre più spesso con le sue colleghe a lavoro e a tornare sempre più tardi pur di non stare in casa con mio padre. Ovviamente questo scatena una serie infinita di discussioni. chiaramente il loro non è mai stato un matrimonio facile, e io ne ho subìto per lo più le conseguenze, e si stanno presentando in questo periodo della mia vita. Faccio fatica a schermarmi e a dirmi che io ho la mia vita e loro la loro perché mi sento inevitabilmente coinvolta e quindi ogni volta che torno a casa dai miei sto male a vederli sempre litigare (anche prima era così, e ci ero a contatto quotidianamente e infatti la mia ansia era molto più grave e stavo davvero male). Mi dispiace vederli così poco complici soprattutto perché ora che stanno invecchiando e io non ci sono li vorrei sapere quanto meno amici e non vorrei stare male ogni volta che torno a casa. Da quando vivo da sola sto davvero meglio e sto provando una pace e serenità che non ho mai vissuto in casa mia, è stato un distacco molto faticoso e doloroso ma ora sto davvero bene. Il problema è quando torno da loro il weekend e passo 2 giorni in mezzo alle loro discussioni inutili e faccio fatica a non fregarmene. C'è un modo per finalmente liberarmi da questa ansia e vivere in modo sereno il tempo che passo con la mia famiglia nonostante ci siano questi problemi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte