Ogni volta che mi agito mi viene da vomitare

Inviata da Cristian · 6 nov 2019

Salve, in pratica mi accade che ogni volta che mi agito per qualcosa, mi viene da vomitare. Mi succede soprattutto quando devo uscire con qualche ragazza, ma si può presentare anche in altre situazioni (in forma molto meno grave) che sia quando devo fare un esame o quando devo andare a fare qualcosa che possa mettermi ansia, come ad esempio parlare in pubblico o altro. Tuttavia, il disturbo è molto più fastidioso quando devo uscire con una ragazza, infatti sono impossibilitato a mangiare e devo inventare ogni volta una scusa. C'è da dire che una volta il disturbo era molto più compromettente, infatti quando dovevo uscire con una ragazza mi svegliavo vomitando e non potevo mangiare. Adesso solitamente riesco a mangiare, a non vomitare, ma quando sono con una ragazza non riesco a mangiare perchè in automatico mi viene da vomitare, e questo accade sia se è una ragazza che mi piace e sia se è una ragazza che non mi piace. Come se ci fosse una associazione donna-cibo-vomito. Vorrei precisare che questa cosa accade quando sono negli ambienti meno familiari, che sia proprio a casa di una ragazza, a mangiare fuori etc, perchè all'università (ambiente diciamo familiare) mi è capitato di mangiare mentre sono con ragazze e il disturbo non si presenta.

Miglior risposta 8 NOV 2019

Gentile Cristian,
il suo è un disturbo psicosomatico originato dall'ansia che nel suo caso si scarica preferenzialmente sull'organo bersaglio dell'apparato digerente e principalamente sullo stomaco provocandole nausea e vomito.
Il persistere di questa situazione può indurre poi la fobia specifica del vomito conosciuta col nome di "emetofobia".
La soluzione richiede di trattare e risolvere la causa prima che è l'insicurezza e bassa autostima che si traduce tra l'altro in ansia sociale e difficoltà di instaurare una relazione affettivo-sentimentale con una ragazza.
Il trattamento richiede un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

8 NOV 2019

Gent.mo Cristian
Il disturbo che racconta è legato a circostanze che lei stesso descrive molto bene . Il mio consiglio per capire da dove nasce questo suo disagio che i si manifesta in una reazione "fisica" è di iniziare appena le è possibile, un percorso psicologico così da superarlo evitando da una parte i problemi di relazioni sociale che comporta ma anche e sopratutto eventuali problemi alla sua salute.
Cordialmente
Dott.ssa Patrizia Adamoli
Cernusco Lombardone - Milano

Dott.ssa Patrizia Adamoli Psicologo a Cernusco Lombardone

9 Risposte

1 voto positivo