tachicardia e tremori ogni volta che faccio serata con gli amici

Inviata da Sofia · 26 feb 2024 Ansia

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Da quando avevo 10 anni, soffro di ansia e attacchi di panico, in particolare di cardiofobia. Negli ultimi due anni, questa condizione è peggiorata significativamente.
Inizialmente, gli attacchi di panico notturni erano un'esperienza ricorrente. Ogni notte, andavo a dormire solo per svegliarmi alla stessa ora con un grande attacco di panico e il cuore che batteva velocemente. Questo stato di paura costante ha reso difficile rilassarmi e dormire, anche dopo aver iniziato la terapia con uno psicologo. Sebbene ora gli attacchi di panico notturni siano meno frequenti, rimane il problema di svegliarmi sempre alla stessa ora e la difficoltà a dormire per lunghi periodi.
Oltre a ciò, ho notato che la mia ansia è diventata più invalidante. Ogni volta che esco di casa, anche solo per socializzare con amici o per andare a ballare, sperimento una serie di sintomi fisici e psicologici. La tachicardia mi colpisce quando bevo, e una forte agitazione inizia durante le conversazioni con persone e mi ritrovo incapace di respirare o comunicare. Questi sintomi non si limitano solo all'uscita, ma si prolungano anche al ritorno a casa appena mi stendo nel letto, rendendomi difficile prendere sonno poichè iniziano a partire dei tremori di freddo interno, che non è per il freddo (difficile da spigare) e una forte agitazione per poi arrivare all'attacco di panico e nervosismo perchè non riesco a calmarmi, per circa 3/4 ore ho questi sintomi per poi riuscire ad addormentarmi o addirittura passando la notte in bianco.
Tutto questo mi sta rendendo difficile vivere una vita sociale appagante. Cerco di evitare situazioni che so che potrebbero scatenare la mia ansia, il che purtroppo porta a una vita sociale limitata e mi priva del relax e del benessere che desidero da tanto tempo.
Mi chiedevo se avessi qualche consiglio su come gestire meglio queste situazioni o se ci fossero risorse aggiuntive che potrei esplorare per migliorare la mia salute mentale e il mio benessere generale.
Grazie per il vostro ascolto e per qualsiasi consiglio o supporto che potreste offrirmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte