Ho la paura di morire

Inviata da Debora Dessi · 10 giu 2018 Fobie

Buona sera mi chiamo Debora ho 35 anni...e da 3 anni a questa parte non vivo più...continuo a pensare che da un momento altro muoio....mi basta un piccolo dolorino che entro in panico! Sono mamma di 3 bambini e sono stanca di farmi vedere sembre cosi...sembro uno zombi che cammina! Ho bisogno d'aiuto. Grazie

Miglior risposta 12 GIU 2018

Cara Debora,
immagino quanto questo vissuto la faccia sentire spaventata e che impatto abbia sulla sua vita. In realtà quello che descrive rientra nello spettro dei disturbi d'ansia e può essere affrontato in maniera efficace attraverso un intervento di tipo cognitivo-comportamentale.
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti

Dott.ssa Claudia Petrilli Psicologo a L'Aquila

21 Risposte

12 GIU 2018

Carissima...il suo problema si chiama ipocondria. Le occorre una psicoterapia

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

12 GIU 2018

Cara Debora, questo spazio chiaramente non consente di andare in profondità e comprendere bene la tua storia di vita e la storia della sintomatologia di cui parli. Quello che però vorrei consigliarti è di pensare di rivolgerti a un professionista della tua zona esperto in disturbi d'ansia. Personalmente sono terapeuta EMDR e mi sento di consigliarti un lavoro con EMDR ma ci sono anche altri modi di lavorare sull'ansia altrettanto efficaci; la cosa importante è che tu ti senta a tuo agio con le persona che sceglierai. Ti dico questo perchè da quello che scrivi mi sembra che a un certo punto della tua vita, il tuo sistema emotivo abbia voluto comunicarti che si sente in pericolo ed ha paura. Approfondire la tua storia di vita, gli eventi recenti e i significati che per te hanno avuto certe esperienze penso che sia fondamentale per aiutarti a capire quando e perchè hai iniziato ad avere paura. E' come se non ti stessi dicendo qualcosa che però da dentro sta facendo pressione per venire fuori e fa pressione sotto forma di ansia. Un caro saluto. Luisa Fossati. psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

11 GIU 2018

Salve, le consiglio di fare un percorso psicoterapeutico che l’aiuti A ritrovare la sua serenità e ha lavorare su questo timore che la invade. È importante che lei dia uno spazio a se stessa per ascoltarsi e per provare a risolvere la situazione. In bocca a lupo !

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma