Paura di morire , paura di tutto

Inviata da Michele · 30 dic 2019 Ansia

Salve , ho 32 anni e da molto tempo (in modo più accentuato dai 24 anni ) convivo con l ansia di morire e non riesco a non pensarci e talvolta a divertirmi .
Ho preso poche volte l aereo ma alcune volte ho perso i soldi a causa di attacchi di panico temendo di morire ..
Dubito che ci sarà un paradiso e quindi penso che quando perderò mia mamma come andrò avanti senza mai più rivederla ...e cosa ne sarà di me e tutti i cari quando non ci saremo più ? Queste ansie ricordo di averle avvertire la prima volta verso gli 8/9 anni ...e a volte ho un senso di tristezza profonda e mi chiedo che senso abbia la mia vita ...vorrei vivere una vita normale ma proprio non mi riesce ...dopo tutte le stagioni lavorative tutti vanno in vacanza all estero e io vi rinuncio ...non guido in autostrada (mi faccio accompagnare da.mio fratello più piccolo ) ...

Ho consultato uno psicologo e su alcune mie debolezze mi ha aiutato tantissimo su queste cose invece abbiamo provato ad evitare ipnosi e psicofarmaci proprio per non rovinare la mia persona ...ma in certi periodi ho l ansia pure per le persone che voglio bene ....ho paura che possono fare incidenti ecc ..
Mi chiedo se ci sia un modo per uscirne da questo oblio
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 OTT 2021

Buongiorno .
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte