Vuoto esistenziale e paura di morire!!!

Inviata da Ermano · 7 lug 2020

Sono un ragazzo di 25 anni, soffro di attacchi di panico e ansia da quando ho 18 anni.. ma sono un paio di settimane che ho paranoie sulla morte e di non arrivare al domani, e oggi ho avuto un vuoto esistenziale e apatia ma sono calmo, ma ho paura che non arrivo al giorno dopo. Mio padre mori quando ebbi 11 anni. Ma se fosse la causa, perché proprio ora mi prende cosi? Ho sempre paura di morire anche se sto bene fisicamente, mi sento morto psicologicamente, come se dovessi morire ad istanti. Ho paura di impazzire e di essere rinchiuso. Ho preso le gocce per 3 anni e le ho smesse 3 anni fa, ma fino ad ora tutto ok, fino adesso. Aiutatemi vi prego.. guarirò?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 LUG 2020

Buongiorno,
e grazie per la sua storia.
Il fatto stesso che abbia voluto condividerla ci informa che il vuoto esistenziale non è ancora completo: ha cercato aiuto e ha cercato una relazione, sia pure a distanza, con qualche professionista.
La perdita precoce di suo padre ci fornisce una ipotesi sulla probabile origine del suo disturbo. Deve essere stato un evento rimasto senza spiegazione per molto tempo. Una perdita che solo quando è stato molto più grande avrà provato a spiegarsi anche se le spiegazioni mediche non suppliscono mai alle domande personali - perché proprio mio padre? Come faccio adesso? Può capitare anche me?- domande enormi per un ragazzo così giovane!
La sua vita però vale essere vissuta e uno psicoterapeuta potrebbe aiutare nel cammino verso la guarigione, con miglioramenti fin da subito.
Dott. Giuliana Gibellini, Psicologa Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica ad orientamento Psicoanalitico.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

329 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2020

Caro Ermano,
credo che il suo malessere necessiti di essere preso seriamente in considerazione. E' arrivato il momento di guardarsi dentro, di andare a riscrivere la sua storia passata a partire dal lutto che ha subito all'età di 11 anni, nodo cruciale che merita di essere riletto e compreso. Andare indietro nel tempo è indispensabile per poter riorientare la sua vita futura. Quindi forza e coraggio! Le consiglio di trovare uno specialista che le ispiri fiducia per iniziare un percorso psicoterapico che la aiuti a comprendere i suoi attacchi di panico e a trovare le strategie adeguate per gestirli e bloccare il circolo della paura.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

113 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2020

Gentile Ermano,
credo che il suo malessere necessiti ora di essere preso seriamente in considerazione. E' arrivato il momento di guardarsi dentro, di andare a ricostruire la sua storia passata a partire dal lutto che ha vissuto a 11 anni, che merita di essere riletto e compreso. Andare indietro nel passato le servirà per riorientare la sua vita futura. Quindi forza e coraggio! Le consiglio di cercare uno specialista con cui iniziare un percorso psicoterapico che la aiuti ad indagare le ragioni profonde dei suoi attacchi di panico per trovare le strategie adeguate per gestirli e bloccare il circolo della paura.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.
Dott.ssa simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

113 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2020

Buongiorno, è necessario un percorso volto a comprendere cosa accade nei momenti in cui fa l'esperienza del panico: ci sono significati che non emergono e non vengono correttamente riconfigurati. Esperisce quest'ansia come "esterna a se", non riesce a contestualizzarla, e innesca il circolo della paura. Contatti uno psicoterapeuta e ricontatti il medico che La seguiva per riprendere un percorso; serviranno motivazione e impegno, ma dopo 7 anni merita di andare a fondo della cosa. A disposizione, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte