Crisi d'ansia e paura di morire.0 Come posso fare?

Inviata da Hopepain il 2 lug 2016 Ansia

2 mesi fa ho avuto un incidente in macchina e da quel giorno la mia vita non è più la stessa.... Non riesco a pensare ad altro mi sembra che morirò da un momento all'altro così come anche le persone che voglio bene ho paura di stare da sola in casa di uscire da sola ho paura di guidare ho paura di stare nei posti aperti quando vado in un centro commerciale l'unica cosa che voglio è andare prima possibile in casa per non star male davanti agli altri... Mi sembra che le luci lampeggino, mi da fastidio il sole e le luci normali che prima non li notavo neanche. Mi inzia a battere forte il cuore mi manca il respiro sento il nodo alla gola e formicolio alle mani e piedi.... Ho paura di svenire davanti a persone che non mi conoscono ho paura di svenire a casa da sola... Sto perdendo il lavoro e ho speso troppi soldi a fare tutte le visite con esiti negativi. I medici dicono che va tutto bene ma io sto male ogni giorno di più. Ho 20 anni questa cosa mi sta sconvolgendo la vita non so come fare!!! Ho perso mio padre in un incidente stradale all età di 7 anni e da piccola avevo paura che moriva anche mia madre che purtroppo è venuta a mancare 1 anno fa... Adesso ho paura di perdere pure mio marito che stava guidando al momento dell incidente che abbiamo fatto! Ce l'ho sempre fatta nelle situazioni difficili con la speranza che Dio mi aiuta ma sento che stavolta questo che mi succede è più forte di me e non potrò tenere la situazione sotto controllo da sola ho bisogno di aiuto!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Hopepain,
Tenga presente che oggi per elaborare un trauma è scientificamente provato che la tecnica dell'Emdr è molto efficace. Tuttavia nel suo caso le consiglierei di intraprendere una terapia ad orientamento cognitivo comportamentale per fare un percorso più ampio sia per elaborare e superare quanto accaduto sia per leggere i sintomi alla luce della sua storia di vita e per acquisire delle strategie di gestione dell'ansia. Calcoli che molti terapeuti cognitivi comportamentali hanno fatto ulteriori corsi in Emdr e sono pertanto in grado di servirsi anche di questa tecnica all'interno di un percorso psicoterapico più ampio.

Rimango a disposizione

Cordialmente

Dott.ssa Mara Di Paolo

Dott.ssa Mara Di Paolo Psicologo a Trento

89 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte