Ho difficoltà ad integrarmi

Inviata da Iris · 18 gen 2023 Relazioni sociali

Scrivo qui per chiedere un consiglio..
Sono cresciuta in un paesino e sin dall'infanzia ho avuto problemi ad integrarmi fra le persone di questo posto. Premetto che sono una persona abbastanza socievole e riesco ad adattarmi a qualsiasi ambiente, viaggio spesso per lavoro anche all'estero, ho amici ovunque, sono solare e ironica, ma quando torno a casa è come se subissi una specie di paralisi sociale. I miei vicini di casa mi evitano, i miei coetanei non mi considerano, non riesco a fare discorsi interessanti, se dico qualcosa sembra sempre qualcosa fuori luogo e ridono di me. Non esco quasi mai, se cerco di inserirmi nelle associazioni e nelle iniziative, per cercare di essere utile non vengo considerata. Mi chiedo dove sbaglio e mi sento sempre a disagio.

Miglior risposta 19 GEN 2023

Buongiorno ,
e grazie per quello che ha scritto qui.
E' possibile che Lei in realtà non stia sbagliando , soprattutto nei confronti delle persone del paesino , che forse non la conoscono così bene.
Lei dice di avere amici ovunque , e viaggia molto per lavoro .
Forse potrebbe approfondire meglio che cosa le manca in questo momento , e se quando torna nel suo paese sente emozioni che la fanno soffrire.
Può chiedere il supporto di una persona competente anche qui , sia on-line che dal vivo.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

5 FEB 2023

Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni ...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

22 GEN 2023

O mandiamo in terapia tutti i paesani o il suo atteggiamento in paese ha bisogno di un'aggiustatina

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

22 GEN 2023

Buonasera,
dal suo racconto appare una persona in gamba, laborerei quindi su come gestisce o meno il giudizio dell’altro e il rifiuto, a tal punto da farla passare dall’essere socievole all’avvertire una paralisi sociale. Può essere, magari, che è molto influenzata dal contesto in cui si trova?
Resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

19 GEN 2023

Gentilissima Iris, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo che le fatiche che sta vivendo circa il suo sentirsi sempre a disagio e poco considerata dagli altri. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti il suo malessere e disagio, nonchè difficoltà relazionali.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

19 GEN 2023

Buongiorno Iris,
sarebbe interessante approfondire quanto lei descrive. Il supporto di uno psicologo potrebbe aiutarla a capire meglio quali siano le vere motivazioni di questi vissuti di disagio.
Rimango a sua disposizione per un colloquio, anche online.

Un caro saluto
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

19 GEN 2023

Buongiono
Penso che lei, non sbaglia in nulla.
Solo che è diversa dalle persone che vivono in un paesino.
Cerchi di far capire che a loro che se anche si è diversi.
Ci può relazionare.
Dott Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1389 Risposte

19 GEN 2023

Cara Iris, il suo racconto mi fa pensare che ci siano due parti di lei. Una, la parte più socievole e capace di adattarsi, che le permette di vivere in modo positivo e arricchente le esperienze all'estero; e l'altra parte, più chiusa, che è quella che mostra quando torna nel suo paesino. Ciò che ha qui riportato andrebbe approfondito, ma potrebbe essere che la sua difficoltà ad integrarsi a casa sia influenzata da un partire già prevenuta sul contesto in cui abita? Come se si dicesse, anche inconsciamente, "tanto qua so che ho difficoltà ad integrarmi" e in qualche modo si auto-sabotasse.
Ci rifletta su, io resto a disposizione nel caso in cui abbia voglia di approfondire.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio