Socialmente impacciata ...

Inviata da Laura2 · 20 ott 2020

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 23 anni e sono all'ultimo anno di studi universitari.
Mi sento vuota e sola, ho difficoltà a integrarmi in un gruppo, a trovare degli amici e a ad esprimere le mie emozioni.
Sento di non avere ancora iniziato a vivere e questo mi preoccupa tutti procedono con la propria vita, riescono a trovare amici, a trovare un compagno, vanno a vivere da soli, si trasferiscono… e io?
Io sono sola, non esco mai con amici, bar, pub etc. esco solo con mia mamma e le mie sorelline. Tutti i giorni sono sempre uguali per me. Mi sveglio con il pensiero dello studiare, ed è questo ciò che faccio tutto il giorno. Questa cosa è molto frustrante per me, vedo tutti quelli della mia età studiare, uscire e fare mille attività e poi ottenere voti altissimi.
Desidererei poter avere rapporti sociali più appaganti, vengo sempre esclusa, dimenticata, emarginata. Non so creare rapporti e quelle poche volte che ci riesco non li so mantenere.
Sono abituata a tenermi tutto dentro, non riesco mai a parlare delle mie emozioni con nessuno.
Mi sento vuota, mi sento come se non avessi niente da dare. mi ritrovo in quell’esigenza di piacere prima di tutto a qualcun altro per riuscire a piacere a me stessa.
Penso di avere scarse abilità sociali: non so esprimere la mia opinione perché ho paura di dirla nel modo sbagliato/ferire l’altro, non so gestire le critiche/ i rimproveri … Sento di essere rimasta indietro. Mi mancano tante competenze non acquisite, non mi piace andare a ballare, non bevo, non fumo e mi mancano delle esperienze di vita in generale, infatti quando escono discorsi su storie d'amore ed esperienze in generale passate, taccio perché io non ho mai avuto un fidanzato e questa cosa di non avere mai avuto un ragazzo mi blocca e mi fa vergognare tantissimo.
Ho paura che per la mia insicurezza e la mia bassa autostima non riuscirò a trovare lavoro o fare quello che mi piace poichè sono richiesti requisiti che sento di non avere (capacità relazionali con i clienti, fiducia in se stessi, capacità di leadership ecc.)
Da molto tempo sto andando dallo psicologo, ma sono bloccata non riesco ad esprimermi, non sono cosa mi succede ma vado in confusione.. c'è anche la vergona che mi blocca, ho 23 anni e i pensieri e le paure che ho sembrano di una di 13.
Quando torno a casa provo tantissima rabbia verso me stessa per non aver parlato e sto molto male ma è più forte di me, non riesco a liberarmi, non so il perchè.
Ho paura di essere senza speranze.

Miglior risposta 27 OTT 2020

Cara Laura,
comprendo il tuo disagio e mi sento di suggerirti come primo passo di esprimerti con il tuo psicologo, non importa se non trovi le parole giuste oppure se è troppo faticoso prova a scrivere le tue paure e poi portale in seduta. Consideralo come un piccolo obiettivo da raggiungere. Se riesci ti sentirai di aver fatto un piccolo step. Spesso le grandi finalità si raggiungono attraverso piccoli passi.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

20 OTT 2020

Cara Laura, sta già lavorando su di Lei affinché i Suoi timori possano essere placati, e soprattutto, sta lavorando su se stessa affinché possa mettere in atto un cambiamento e un miglioramento di sé. Non è un percorso facile quello di ridefinire se stessi, ma il fatto che decida di farsi seguire in questo percorso è già un piccolo passo avanti per la risoluzione. Le consiglierei di parlare del blocco che prova in seduta al Suo psicologo, Lei sa che non è lì per giudicarLa, e anzi è importantissima la visone che ha Lei per il terapeuta, che può "aggiustare il tiro" rispetto alla vostra relazione d'aiuto. Questo confronto potrebbe far sì che insieme superiate questo "impasse", per avere degli sviluppi positivi nella relazione stessa e percepire dei miglioramenti in Lei.
Buona fortuna,
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

20 OTT 2020

Cara Laura,
sembra proprio che tu ricalca l'insostenibile paura di non sentirsi mai all'altezza.
Nella pratica clinica posso garantirti che è un elemento comune a molti più ragazzi/e di quello che pensi, magari qualcuno di loro ha già avuto modo di superare, questa grande difficoltà che limita la vita, con l'aiuto di psicologi.
Ci sono interventi davvero concreti in cui si può sperimentare la modalità di avvicinarsi agli altri con soddisfazione al fine di rientrare a casa e sentirsi contenta dei piccoli successi conseguiti.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Cordialmente
Dr.ssa D'Amico Maria-Francesca

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Rubano