Ho difficoltà a relazionarmi con il sesso femminile, come posso sbloccarmi?

Inviata da L9239 · 5 lug 2023 Relazioni sociali

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e faccio una fatica tremenda a relazionarmi con le ragazze.
Faccio molta fatica a prendere confidenza con persone che non conosco ed ho il terrore non solo di essere rifiutato ma anche di essere deriso.
Il fatto di non essere di bell’aspetto sicuramente non aiuta e mi preclude la possibilità di approcciare sui social dato che lì l’aspetto fisico quantomeno nel primo approccio conta parecchio.
Non so davvero come fare per aumentare la sicurezza in me stesso, quando ero ragazzino sono stato più volte preso in giro per il mio aspetto fisico sia dai ragazzi che dalle ragazze.
Mi sento come se fossi destinato a restare da solo. Come posso sbloccarmi?

Miglior risposta 6 LUG 2023

Buonasera, mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo difficile. Come psicologa, posso dirti che ciò che stai provando non è insolito. Molte persone lottano con l'insicurezza e la paura del rifiuto quando si tratta di relazioni romantiche o sociali. Prima di tutto, è importante ricordare che il tuo valore non è definito dal tuo aspetto fisico o dal giudizio degli altri. Sei una persona unica con i tuoi punti di forza, le tue passioni, i tuoi interessi e la tua personalità, e queste sono le cose che contano davvero. Inoltre, è importante notare che la bellezza è molto soggettiva e varia da persona a persona. Ciò che una persona potrebbe trovare attraente, un'altra potrebbe non trovarlo. Quindi, non dovresti lasciare che l'opinione di poche persone sul tuo aspetto fisico determini come ti vedi. Capisco che le esperienze passate di essere preso in giro possono avere un impatto significativo sulla tua autostima e sulla tua visione di te stesso. Tuttavia, queste esperienze non definiscono chi sei. Hai il diritto di sentirsi sicuro e apprezzato per la persona che sei. Uno degli approcci più efficaci per aumentare la sicurezza in te stesso è lavorare sulla tua autostima e sulla tua autopercezione. Questo può includere l'identificazione dei tuoi punti di forza, l'adottare un atteggiamento di auto-compassione e l'apprendimento di strategie per gestire le tue paure e le tue insicurezze. Qui entra in gioco l'importanza della terapia individuale. Uno psicologo può fornirti gli strumenti per affrontare e superare le tue insicurezze, può aiutarti a elaborare le tue esperienze passate e a costruire un'immagine più positiva e realistica di te stesso. La terapia può anche aiutarti a sviluppare abilità sociali e di comunicazione che possono migliorare le tue interazioni con gli altri.
Ricorda, non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto. È un passo importante verso la comprensione di sé e il miglioramento del proprio benessere emotivo. Non sei destinato a restare solo. Con il sostegno e le strategie giuste, è possibile superare queste sfide e costruire relazioni significative.
Per tutte le altre informazioni mi trovi online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

21 LUG 2023

Buonasera L9239, mi spiace molto per il suo vissuto.
Non penso che lei sia destinato a rimanere solo, forse avrebbe bisogno di lavorare su questa profonda insicurezza. Come ha scritto lei non ha origini adesso, ma profonde. Si prenda cura di se stesso.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, al fine di comprendere meglio se stesso e lavorare sull'insicurezza.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

12 LUG 2023

Buongiorno L9239,
La ringrazio per essersi confidato con noi e averci portato la sua storia.

Parto proprio dalla fine del suo messaggio - "Mi sento come se fossi destinato a restare solo"- e le domando, quanto questo destino le stia attaccato. Che funzione ha? Come mai le si è aggrappato addosso?
Riporta di un passato sofferente, dove l'incontro con gli altri ha rappresentato derisione, sofferenza e paura. Mi chiedo quanto tutto questo possa ancora spaventarla e tenerla a distanza dal pericolo.
Spesso le critiche negative e le prese in giro ci rimangono appiccicate così tanto sulla pelle, da non poter smettere di vederle dall'interno. Quanto quei giudizi estetici che ci riporta come una constatazione oggettiva (es. "il fatto di non essere di bell'aspetto") derivano, invece, da commenti e derisioni passate?

Spero di averle fatto venire la curiosità di cambiare prospettiva e di concedersi di vedere dietro quelle parole che le hanno appiccicato addosso con forza e cattiveria.

Dr.ssa Francesca Bottazzi
Psicologa- Sistemico Relazionale

Dott.ssa Francesca Bottazzi Psicologo a Taggia

47 Risposte

7 LUG 2023

Gentile Utente,
Ha già centrato il punto: aumentare la sua sicurezza è sicuramente una buona strada da intraprendere.
Molto probabilmente i suoi vissuti passati l'hanno portata a costruire una percezione di lei molto fragile. Infatti le nostre percezioni vanno a veicolare i nostri comportamenti.
Pertanto il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista, con il quale potrà trovare delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

7 LUG 2023

Ciao L9239
credo sia importante che tu faccia dei piccoli passi per capire cosa e come puoi modificare del tuo problema, in piccoli passi.
Non ti preoccupare, lasciati condurre da un professionista e vedrai che tuto si sblocca.
Se hai necessità, sono a tua disposizione per un colloquio online

Angelo

dr. Angelo Alessio

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

6 LUG 2023

Buongiorno,
Il problema dell’immagine è facilmente superabile poiché non è detto che i social siano l’unica forma di incontro. L’incontro dal vivo dice molto di più di un individuo, con le sue ricchezze e preziosità. Anche puntare tutto sull’aspetto fisico sembra essere ingannevole. Socrate stesso sembra fosse stato non aderente si canoni di bellezza del secolo IV a. C. ma molto amabile e attraente. Innumerevoli casi di uomini che non furono adoni furono però carichi di charme e profondità d’animo che davano loro forza magnetica. Inoltre una bellezza interiore spesso influenza l’esteriore rendendolo bello a vedersi.
Pertanto le consiglio di esporsi all’incontro dal vivo tramite l’ampliamento delle conoscenze e quindi delle relazioni. Ciò la potrebbe aiutare fin da subito a migliorare la fiducia in sè e a proporsi con la sua complessità personologica agli altri e alle ragazze.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

6 LUG 2023

Capisco che stai attraversando un periodo difficile. La mancanza di autostima e la paura del rifiuto possono essere ostacoli significativi quando si cerca di stabilire relazioni con gli altri. Tuttavia, è importante ricordare che l'autostima non è qualcosa che si ha o non si ha, ma piuttosto qualcosa che si può costruire nel tempo. Ecco alcuni suggerimenti su come potresti iniziare a lavorare sulla tua autostima:

1. Auto-accettazione: Accettare se stessi per quello che si è, è il primo passo. Ognuno di noi ha dei punti di forza e delle debolezze. Riconoscere i propri punti di forza può aiutare a costruire la fiducia in se stessi.

2. Impostare obiettivi realistici: Impostare obiettivi piccoli e raggiungibili può aiutare a costruire la fiducia in se stessi. Ogni volta che raggiungi un obiettivo, anche se piccolo, ti sentirai più sicuro di te.

3. Prendersi cura di sé: Mantenere uno stile di vita sano può avere un impatto positivo sulla tua autostima. Questo include una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e un adeguato riposo.

4. Praticare l'autocompassione: Essere gentili con se stessi quando le cose non vanno come previsto può aiutare a costruire la resilienza e la fiducia in se stessi.

5. Cercare supporto: A volte, parlare con un professionista della salute mentale può essere molto utile. Un terapeuta o un consulente può fornire strumenti e tecniche per affrontare la bassa autostima e la paura del rifiuto.

Ricorda, non sei solo in questo. Molte persone lottano con problemi simili e ci sono risorse disponibili per aiutarti. Non esitare a cercare aiuto se ne senti il bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

6 LUG 2023

Buongiorno,
grazie per aver condiviso la sua esperienza con noi.
Mi rendo conto non sia facile, soprattutto in questo periodo storico, riuscire a sentirsi valorizzati per le proprie qualità personali e per i propri valori. I social rimandano a dei modelli di fisicità assolutamente falsati e si tende a pensare che solamente possedendo determinate caratteristiche fisiche sia possibile intraprendere una vita sentimentale appagante.
Sicuramente non le augurerei di incontrare qualcuno che si basi unicamente su degli aspetti superficiali ma al contrario che sia pronto a conoscerla e ad apprezzarla. Inoltre la bellezza esteriore è del tutto soggettiva e non oggettiva come ci viene proposto.
Il suo passato legato alle prese in giro sicuramente potrebbe pesare, non sono cose che si superano facilmente soprattutto se si è sensibili.
Tuttavia è possibile acquisire una certa sicurezza, migliorare la propria autostima per far si che quelle esperienze perdano via via il loro impatto negativo.
Sarebbe utile intraprendere un percorso personale.
Resto a disposizione anche online.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

6 LUG 2023

Caro L, grazie per la sua condivisione. Relazionarsi con gli altri non è sempre facile, le esperienze del passato possono influenzarci, a volte più di quanto vorremmo. Nel suo racconto ha accennato a delle prese in giro riguardanti l'aspetto fisico, mi chiedo quanto questa esperienza di vita abbia ancora oggi un impatto su di lei. Approfondire questo vissuto potrebbe essere un punto di partenza per "sbloccarsi".
Resto a disposizione, anche per un consulto online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

6 LUG 2023

Buongiorno,
mi sembra che la paura del rifiuto, la derisione e la difficoltà nella relazione con l'altro appartiengono alla sua storia evolutiva e quindi possibile che si manifesti anche con le persone dell'altro sesso.
Credo l'aiuterebbe un aiuto psicologico al fine di conoscere e considerare tali aspetti che descrive e che la bloccano.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

6 LUG 2023

Buongiorno
Tutti noi abbiamo degli aspetti positivi e negativi.
La bellezza è soggettiva.Quello che piace ad una persona, non piace all'altro, c'è posto per tutti.
Penso che lei abbia il problema di autostima
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per superare le sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma