Ho chiuso una relazione ma soffro da un anno

Inviata da Valentina · 21 ago 2023 Dipendenza affettiva

Buongiorno, un anno fa ho lasciato il mio compagno dopo più di 7 anni di relazione. Un uomo innamorato, premuroso e buono ma negli ultimi 4 anni non avevamo più rapporti intimi. In varie occasioni avevo fatto notare questa cosa ma lui mi rispondeva che si sentiva bene con me e non gli mancava ed anche io devo dire non insistevo, mi ero come abituata a questa modalità perchè di controparte lui compensava con mille attenzioni. Nei primi anni non avevamo nessun problema, anzi, lui era un amante perfetto.
Nella nostra relazione io mi occupavo di tutto, gestivo le vacanze, dove cenare, cosa mangiare, chi vedere ed ultimamente gli gestivo anche i soldi. Era diventata una relazione sbilanciata perchè mi sembrava di avere a che fare con un bimbo di 8 anni nel corpo di un 56 enne. In pratica, io avevo sostituita sua sorella, che non si è mai sposata e che si è sempre occupata prima della mamma e poi di lui alla morte di quest'ultima.
Negli ultimi mesi prima della rottura tra noi, ero molto nervosa e spesso gli rispondevo male, lui incassava amabilmente (in 7 anni abbiamo litigato al massimo 3 volte) senza controbattere ma giustificando questo mio nervosismo.
Ad agosto sono stata ricontattata da un ex che non sentivo da 30 anni e mi sono sentita attratta da lui. Non avevo voglia di fare un torto al mio compagno e la sera prima di partire per le vacanze, quando lui mi ha chiesto di parlare del fatto che ero molto nervosa negli ultimi tempi, ho chiuso la nostra relazione. All'inizio sembrava avesse compreso le ragioni ( mancanza di intimità, sovraccarico di responsabilità da parte mia) e ci siamo scritti e visti nel nostro gruppo di amici per un paio di mesi, dopodiché lui ha cambiato atteggiamento e mi ha detto che aveva sofferto tanto ed aveva anche avuto dei problemi fisici in conseguenza a questa separazione ed io mi sono sentita in colpa. Da quel momento non ho dormito per 5 mesi, ho provato a ricontattarlo ma mi ha bloccato tutti i social e le chiamate. Ho cambiato gruppo e cercato di rispettare il suo dolore ma nonostante sia cosciente del fatto che non era una relazione giusta per me, sento un'angoscia ed un senso di smarrimento. Sono una donna motlo indipendete, vivo da sola (noi non abbiamo mai convissuto), viaggio da sola, sono autonoma economicamente ma questo non impedisce di vivere un senso di disagio e di pentimento. Vorrei fare un altro tentativo per poterci parlare scrivendogli una lettera ma prevedo un altro rifiuto da parte sua e non so come potrei reagire. Ma cosa è che mi tiene ancora legata e mi impedisce di andare avanti? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte