“soffro” di queste paranoie da più di un anno!

Inviata da giulis · 16 mar 2023 Orientamento sessuale

Buongiorno, sono Giulia e da più di un anno ho paura di essere lesbica. Fin da piccola mi sono sempre piaciuti i ragazzi anche se magari di solito trovavo molto carine anche certe ragazze magari di serie tv ma quello più avanti, nel 2020 mi sono etichettata come bisessuale ma son sempre stata più verso i ragazzi, ho avuto diverse relazioni online con ragazze ma non mi sono mai innamorata, era più per avere una relazione e basta. Però alla fine del 2021 ho iniziato ad avere questi dubbi, fisicamente mi attraggono le ragazze anche in campo sessuale, ma questo l’ho accettato da un bel pezzo. Mentre ho paura che io non provi più quella attrazione verso gli uomini, magari vedendo due ragazze baciarsi e toccarsi mi eccita di più che vedere magari un ragazzo e una ragazza. per la parte sotto invece sinceramente non mi piace ne una e nell’altra esteticamente però ciò non vuol dire che non avrò un rapporto sessuale. Io sinceramente mi sono sempre innamorata di ragazzi e mi son sempre piaciuti realmente anche in campo sessuale e mi attraggono e anche fisicamente ma appunto se vedo dei movimenti maschili mi attraggono di meno che dei movimenti femminili, non so se mi sono spiegata bene. Spero tanto che possiate comprendere. Buona giornata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 MAR 2023

Carissima,

da quello che intuisco, devi essere molto giovane. Questo fatto ci indica che le scelte in campo affettivo-sessuale non sono ancora definite. Non disperare, ci vuole un po'di tempo, ma tutto si risolverà. Puoi anche farti appoggiare da uno psicologo nella ricerca di te stessa. Infatti non è necessario essere malati per intraprendere un percorso terapeutico. Basta averne desiderio.
Se lo desideri, puoi farmi sapere l'avvicendarsi delle tue scelte.
Rimango a tua disposizione se lo desideri.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

97 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2023

Ciao Giulia, capisco che questi dubbi ti stiano causando preoccupazione e ansia. Ti suggerirei di iniziare un percorso di terapia individuale in cui potrai esplorare questi sentimenti ed emozioni in un ambiente sicuro e confidenziale. Un professionista potrà aiutarti a comprendere meglio le tue emozioni e i tuoi pensieri, e ad affrontare le tue paure in modo costruttivo. Potresti anche scoprire che queste paure e dubbi sono comuni e che molte persone attraversano esperienze simili nella loro vita. Il percorso terapeutico può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e ad accettare le tue emozioni e desideri, senza giudizio o vergogna.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

717 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte