Ragazzo molto chiuso

Inviata da Eleonora · 26 mar 2018 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza che da 3 anni é fidanzata con un coetaneo. Sono molto innamorata di lui e insieme stiamo molto bene, però io soffro per il fatto che, a differenza mia, lui è molto chiuso e fatica a esprimere le sue idee e i suoi sentimenti; mi dimostra di tenerci in molti modi con i fatti (si preoccupa per me, ci tiene a vedermi, mi fa sorprese, mi rende partecipe della sua vita, dei suoi amici, della sua famiglia, mi lascia i miei spazi e é felice di fare nuove esperienze con me) ma, mentre io amo discutere di idee anche in astratto lui tende a rispondere buttando tutto sullo scherzo e non esprimendo le sue idee in modo chiaro e serio e, soprattutto, non mi parla delle sue emozioni e sensazioni (credo di non averlo mai sentito dire ‘in questo periodo ho la tal preoccupazione’) né dei suoi sentimenti per me o delle prospettive della nostra relazione per il futuro... sicuramente é una questione caratteriale perché, nonostante sia socievole e abbia molti amici, nessuno di loro sa cosa gli passi per la testa perché non si apre con nessuno, nemmeno coi suoi genitori, che pare sappiano di lui ancora meno di quanto so io, però io credo che per avere un rapporto maturo questo muro vada almeno in parte abbattuto (con questo non dico che debba snaturarsi, per carità, ma almeno che si apra un po’ con me). Dopo poche settimane che uscivamo e io mi ero esposta per messaggio dicendogli che stavo bene con lui, mi aveva stupita scrivendo in sostanza che non era mai stato bene con nessuno come con me, e dopo 2anni che stavano insieme, dopo aver fatto l’amore, per primo mi ha detto ‘ti amo’... da allora zero, non mi ha più dato conferme ‘verbali’... questa cosa mi manda un po’ in crisi perché pure io ho i miei difetti e il mio principale é l’insicurezza, qualche volta sono crollata e lui mi ha sempre rassicurata dicendomi, ovviamente sdrammatizzando con battute, che per lui sono importante. Ma allora perché non mi rende partecipe delle sue emozioni e dei suoi sentimenti, sia riguardo la nostra relazione che riguardo quello che gli accade? Perché non mi parla di un futuro insieme? Io non lo faccio perché non voglio essere la prima a espormi ma spero tanto che ci sarà... vi chiedo un’opinione in merito, e su come io possa comportarmi con lui per aiutarlo ad esprimersi. Ammetto che all’inizio della relazione ero forse più attenta a cercare di fare in modo che si aprisse, nel senso che spesso facevo il primo passo nell’esprimere ciò che provavo, ora faccio molta più fatica ma non perché sia meno innamorata di lui (anzi...), semplicemente perché inconsciamente vorrei che qualche volta il primo passo lo facesse lui... qual é l’atteggiamento migliore da adottare secondo voi?

Miglior risposta 27 MAR 2018

Cara Eleonora,
quella che esprimi è una paura che sembra alimentarsi con la tua insicurezza. In questo contesto non è possibile comprendere in che modo il tuo ragazzo abbia difficoltà ad esternare quello che sente e quello che prova con te, tuttavia hai mai provato a pensare che questa presunta difficoltà di esternazione che tu dichiari essere nei tuoi confronti, possa in realtà essere una caratteristica o una difficoltà insita nel tuo compagno? È naturale che tu possa ricercare in lui delle sicurezze e certezze, ma è primariamente importante che a costruire il tuo senso di sicurezza sia tu, non denaturando te stessa ma continuando ad esprimere ciò che sei senza necessariamente aspettare un riscontro immediato dall’altro. Non puoi chiedere a lui di fare qualcosa che magari in questo momento non è in grado di fare, ma puoi lavorare su te stessa, fare il primo passo nei tuoi confronti oltre che nella coppia, per poter parlare con una consapevolezza diversa al tuo ragazzo esternandogli le tue esigenze e i tuoi bisogni all’interno della vostra relazione. Se dovessi sentire il bisogno di un sostegno concreto ti invito a rivolgerti ad uno Psicologo della tua zona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino