ho bisogno di aiuto, non so che fare. sto malissimo

Inviata da bob · 8 feb 2023 Crisi adolescenziali

Odio la mia vita, odio me stessa, odio non riuscire ad essere migliore. non ho un apparente problema, sono tabte cose che si ammassano. tutto dopo la pandemia, ho passato tre anni da sola con le mie paranoie, e non riuscivo a prendere buoni voti anche per via della Dad. è stato un periodo bruttissimo in cui non voglio ritornare. non uscivo mai di casa, vedevo veramente la luce del sole una volta ogni due settimane. i miri genitori sono sempre stati autoritari, e non mi hanno mai lasciata andare a gite, alle case di comoagne di classe, neanche uscire con i miei coetanei, che sarebbe una cosa anche normale da fare. non mi sono mai ribellata a qursta cosa, voglio bene ai miei genitori e so che lo fanno perché anche loro me ne vogliono, però sto male. non ho amici, non mi sento motivata a vivere, non so come fare, non riesco a rendermi le cose meno compkicate, fallisco in tutto, a scuola, nelle relazioni sociali, fallisco nelle mie scelte, non riesco neanche a sfogare questo malessere. è una sensazione che sento dentro, mi sento sola, mi sento male, ho un vuoto, faccio schifo e basta.
poi due mesi fa ho incontrato un ragazzo su internet, sono sempre abdata alla ricerca dell'amore, di quakcuno che mi stesse accanto, di un po' di conpagnia, quando ho inconttato lui e l'ho conosciuto, mi è piaciuto subito tutto, mi ha jncuriosito un sacco, ed eravamo simili. lo siamo. moltissimo. ma litighiamo di continuo. domenica scorsa sarebbe divuto venire a trivarmi, così avrrbbe conosciuto me e i miei genitori, ma l'ho ferito. lo sbaglio che commetto è sempre lo dtesso, una sciocchezza veramente, ma lui è sensibile e ci tiene. la sera parliamo sempre, non abbiamo niente da fare e cerchiamo di liberarci dai compiti prima per stare insieme. io sono fragile, ho sempre paura di tutto, di tantissime cose, sono paranoica, forse anche perché sono sempre chiusa in casa, non lo so, ma mercoledì sono caduta nella paranoia totale, perché in due ore non mi aveva ancora risposto, pensavo già che avessi detto quwkcosa di sbagliato e lo avessi ferito. piuttosto che chiederglielo, mi sono stata zitta ad aspettarlo, poi gli ho mandato un messaggio alle 20, ha risposto dopo mezz'ora, stava studiando per il compito di storia del giorni dopo. mi sono tranquillizzata, ma ero stanca già. non avevo fatto i compiti perché mi stavo facendo le paranoie, e volevo soltanto dormire. mi accade spesso questa cosa, ho aspettati tre ore, alle 23 non ce la facevo più a restare sveglia, mi sono appoggiata suk divano e non ho pensato a lui, non l ho neanche avvertito. ha passato la serata a mandarmi messaggi sperando gli rispondessi, era già capitato accadesse questa cosa, dovevo impedirla. dovevo inpedirla ma non l'ho fatto.
io e lui siamo conplicati, lui quando io sgarro si incazza e finidce per ignorarmi (ghostarmi), oppure mi blocca. mi ha bloccata infatti, giovedì, per tutta la giornata. era già la seconda vokta vhe succedeva. ho aspettati venerdì, mi aveva sbloccato. abbiamo parlato, mi ha detto che era andato da una ragazza, e che avevano consumato, che tanto non gli importava più nulla di me, e che non aveva fatto niebte di male perché non siamo mai stati fidanzati. la scusante? "io faccio quel cazzo che mi pare dopo che tu fai quel cazzo che ti pare con me". non ho dormjto qurlla notte, poi sabato non abbiamo parlato, o forse sì? non lo ricordo. sicuramente siami stati male entrambi.
c'è srato un tira e molla continuo, sono tre giorni che non dormo.
poi martedi avevami messo le cose a posto, un'ultima chance per me. gli ho chiesto di sentirci ieri sera, poi mi sini lasciata prendere dai pensieri di nuovo, e ho creduto che veramente non avessu speranza di stare con lui. in uno dei momrbti di rabbia lo aveva sottolineato, ik fatto che veniamo da due mondi e contesti completanrnte duversi. a lui non è mai mancato nulla oktrr alla vicinabza dei genitori, a me è sempre mancato tutto invece, tranne la vicinanza dei miei. allora coj i pensieri io di nuovo non gli ho risposto, e l ho lasciato come uno scemo ad aspettare gli rispondessi, si è incazzato di nuovo. e ora ni dice che l'ho perso del tutto.

voglio crescere, imparare a non avere così tanta paura, a non pensare così tanto, ma non posso distrarni in nessun modo, anche perché non ho più interessi che mi facciajo sentire bene. mi sento un ibcapace, e vorrei essere migliore per lui e per me stessa. è la prima vikta che vedessi quakcuno di importabte bel mio futuro, non voglio perderlo.

scusate gli errori, è uno sfogo, ma anche una richiedta di consigli. come faccio a trovare la strada?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 FEB 2023

Può essere molto utile iniziare un percorso di consapevolezza e chiedere un supporto psicologico di terapia breve strategica

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

738 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2023

Credo che un percorso terapeutico le farebbe un gran bene.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

2292 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2023

Buonasera
Mi spiace della situazione in cui si trova, penso che le sarebbe utile un percorso di psicoterapia.
Per analizzare le varie tematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2023

Gentile Bob,
il problema non è nel "non voler avere così tanta paura", ma ad avere dei mezzi per gestire la sua paura e per renderla un'emozione funzionale, anzichè un ostacolo nella sua vita.
Per crescere e per trovare la sua strada ha bisogno di ripartire da se stessa e dai suoi bisogni, non ha interessi che la facciano stare bene, perchè, forse, non ha in mente cosa può farla stare bene, e, come dice Seneca, "non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare".
Chiaramente tutto ciò si riflette anche sulla sua situazione sentimentale, che lei desidera rendere serena e che soprattutto non vuole perdere.
Per tutte queste ragioni la invito a consultare un professionista, con il quale potrà iniziare a costruire, passo dopo passo, la sua strada, per poterla finalmente attraversare con la serenità che merita.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

383 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2023

Bob, avresti bisogno di un percorso di psicoterapia. Questa è la risposta migliore alla tua domanda finale, diversamente chiederesti consiglio e guida per come comportarti nelle varie situazioni, invece hai bisogno di un cambiamento strutturale proprio per non trovarti in certe situazioni.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2023

Buongiorno ,
e grazie per quello che ha scritto qui , e per il suo sfogo.
Da questa parte arriva tanta confusione , e un desiderio di potersi fermare , di potersi calmare un attimo.
Lei alla fine dice anche che si sente un incapace , e vuole essere migliore per se stessa , e per lui .
Può essere molto utile iniziare un percorso di consapevolezza e chiedere un supporto psicologico.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

288 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte