Ho bisogno di aiuto dopo una frequentazione andata male

Inviata da Carmen · 4 set 2017 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 26anni e sto soffrendo molto in questo momento. Adesso sto lavorando all'estero e mi trovo lontana dalla mia famiglia e dai miei amici. Sono arrivata qui senza conoscere nessuno e una settimana dopo ho conosciuto un ragazzo con cui ho iniziato ad uscire. Questo ragazzo mi è piaciuto molto da subito e io piacevo a lui da quello che mi aveva detto. Il problema è che io non avevo mai avuto un ragazzo fino a questo momento e nemmeno nessuna relazione sessuale, cosa che mi ha sempre fatto sentire diversa e indietro rispetto alla maggior parte delle persone. Aggiungo che ho un carattere introverso e chiuso, ci metto un po' ad aprirmi e anche se lui mi piaceva molto non sono riuscita ad aprirmi con lui, forse anche per paura di essere giudicata o forse perché mi sembrava troppo perfetto e non mi sono sentita alla sua altezza. Nonostante questo lui continuava a chiedermi di uscire e ci siamo visti per due settimane quasi ogni giorno, è stato tutto molto intenso per me. Mi sembrava di vivere un sogno, ero molto felice e stavo pian piano iniziando a fidarmi. Abbiamo dormito insieme ma non abbiamo fatto sesso, solo baci e petting. Io non mi sentivo pronta e data la mia inesperienza non riuscivo nemmeno a toccarlo, era lui che faceva tutto. Abbiamo dormito abbracciati per tutta la notte e questo si è ripetuto altre volte. Non sono riuscita a dirgli che ero vergine perché mi vergognavo troppo e avevo paura di perderlo. Adesso però l'ho perso lo stesso e mi sono sentita davvero male e delusa da me stessa per non essere riuscita a parlargli apertamente. Lui è stato davvero perfetto con me, abbiamo passato momenti bellissimi insieme ma io sono sempre rimasta abbastanza distaccata e anche se avrei voluto lasciarmi andare e vivere questa relazione in modo più spensierato non ci sono riuscita. Adesso non ci vediamo più perché lui ha detto che sono troppo diversa da lui e perché non ha percepito il mio interesse. Io però sto ancora soffrendo molto e non riesco a dimenticare quello che abbiamo passato insieme, in più lo vedo spesso perché lavoriamo nello stesso posto e di solito lui è sempre accompagnato da qualche ragazza. Questo mi fa stare ancora più male perché non capisco come lui possa avermi dimenticato così velocemente e inoltre mi sento di aver perso un'occasione e una persona con cui avrei potuto essere felice. Di solito sono abituata a stare da sola e a bastare a me stessa, ho imparato in questi anni in cui sono sempre stata sola a trovare il mio equilibrio. Adesso però sento un grande vuoto e non riesco più a essere serena.

Miglior risposta 8 SET 2017

Gentile Carmen,
se a questo ragazzo ci tieni, prova a manifestargli in maniera più diretta a parole il tuo interesse e il fatto che a lui ci tenevi, senza paura di esprimere il fatto che non ti sentivi ancora pronta per lasciarti andare. Se lui davvero ci tiene a te, comprenderà le tue ragioni. Se invece non vuol sentire le tue ragioni e non le condivide, considera che potrebbe anche essersi trattato di un ragazzo che forse cercava una relazione fisica e di poco conto. In ogni caso tutto questo lo capirai se provi a riavvicinarti a lui e a parlargli.
Se hai imparato negli anni come stare sola, puoi certamente recuperare quelle abilità e ripensare come avevi fatto a staccarti dagli affetti importanti di famiglia e amici che hai lasciato in Italia.
Se lo ritieni opportuno, cerca uno/a psicologo/a nella tua città per esporgli la tua situazione oppure parlane con uno/a psicologo/a italiano via Skype se ti risulta più congeniale per via della lingua.
Ti auguro tutto il meglio e rimango a disposizione.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente