Lui è andato con un'altra durante il periodo iniziale di frequentazione

Inviata da giulia05 · 5 dic 2022 Terapia di coppia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni. Quest'estate il mio ragazzo (26 anni) mi ha lasciata dopo una relazione di 4 anni. Non ci sono stati tradimenti, semplicemente la relazione non andava più.

A marzo (quando ero sempre fidanzata) mi scrisse un ragazzo (31 anni), dicendomi che gli piacevo molto e da tempo voleva conoscermi. Io in quell'occasione gli dissi che, essendo fidanzata, non volevo vederlo. Tuttavia, quando poi mi sono lasciata dopo vari mesi, ho iniziato a frequentarlo.

Le prime uscite sono andate benissimo, lui mi disse che era da molto tempo che era interessato a me, che per lui ero la ragazza perfetta, che era felice, e così via.

Tuttavia lui aveva prenotato un viaggio ad Ibiza, e mi diceva che non voleva andare, che era scocciato, che se avesse saputo che ci saremmo conosciuti non sarebbe partito. E già li ho iniziato ad avere sospetti, se aveva la coscienza apposto secondo me non ci sarebbe stato motivo di essere così restii a partire per cinque giorni. Ci saremmo tranquillamente visti quando sarebbe tornato.

Infatti, lui mi aveva detto che era con dei suoi amici, ma io avevo capito (anche se non ero sicura) che non era vero, era con una donna di 40 anni, non famosa nella mia città per essere una ragazza casa e chiesa. Lascio perdere, anche perchè, nonostante le nostre uscite fossero andate molto bene, non c'era niente di serio tra noi, lo avevo visto solo poche volte.

Dopo due mesi, il dubbio che lui fosse con lei continua ad essere nella mia testa. Nel frattempo, lui si comporta benissimo con me, mi dedica tempo, usciamo a cena, mi chiama sempre, mi riempie di attenzioni. Per me è il ragazzo perfetto, se non fosse che ho il dubbio che non sia stato completamente sincero con me.

Così, una sera a cena fuori decido di chiederglielo, e dopo aver insistito per veramente molto tempo, il giorno dopo confessa di essere stato con lei in viaggio. Mi dice che il viaggio era già organizzato, che loro hanno una 'trombamicizia' da un annetto ma che non tiene a lei come donna della sua vita ma semplicemente, non essendoci niente altro che gli interessasse (finché non ha conosciuto me) ogni tanto vedeva lei, ed essendo che i suoi amici hanno tutti la ragazza, decise di fare il viaggio con lei. Mi dice che dopo il viaggio si sono sentiti altre volte, perchè lei gli ha scritto e una volta anche chiamato, ma che lui essendo che sta frequentando seriamente me non è interessato a lei.

Il problema è che ora non ho nessuna fiducia in questo ragazzo, per me era perfetto e mi è completamente cascato, pensavo di amarlo e che fosse la persona della mia vita ma ora non so più se è degno di tutto ciò. Non è tanto il viaggio in sé, perchè davvero era già programmato ed effettivamente annullarlo per una persona che hai visto 3 volte può scocciare, ma per le bugie che mi ha detto dopo, inizialmente negava di essere stato in viaggio con lei, mi hai fatto stare male. Inoltre, gli avevo chiesto di andare a chiudere con questa persona, lui mi ha detto che non c'è niente da chiudere perchè era veramente una storia tanto per, e che non vuole neanche parlarci, perchè non gli deve spiegazioni di niente.

Sto tanto male perchè ho paranoie che lui si vedesse con lei anche quando è tornato da Ibiza, e perché non ha mai chiuso con lei, ma lui dice che proprio non gli è mai interessato niente di lei, era solo una perdita di tempo.

Miglior risposta 6 DIC 2022

Buongiorno,

lei ha avuto fiducia, nonostante i dubbi, ci ha provato. E' stata invece ripagata da menzogne e mezze verità. Di certo non se lo meritava. Il paradosso ora è che nonostante sia lei ad essere stata tradita pensa di avere delle "paranoie", parola ingiusta che sarebbe meglio riscrivire con "sfiducia". La sua sfiducia è legittima, come la sofferenza che sente.

Dott. Luca Lepore Psicologo a Arese

12 Risposte

12 FEB 2023

Faccia un percorso di terapia per gestire meglio le sue ansie e comprendere se questa relazione ha senso continuare .....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Faccia un percorso di terapia per gestire meglio le sue ansie e comprendere se questa relazione ha senso continuare ....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Faccia un percorso di terapia per gestire meglio le sue ansie e comprendere se questa relazione ha senso continuare ...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Faccia un percorso di terapia per gestire meglio le sue ansie e comprendere se questa relazione ha senso continuare..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Faccia un percorso di terapia per gestire meglio le sue ansie e comprendere se questa relazione ha senso continuare.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Faccia un percorso di terapia per gestire meglio le sue ansie e comprendere se questa relazione ha senso continuare

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 DIC 2022

Buonasera.
Da un lato lei descrive questo ragazzo come perfetto, dopo la scoperta delle bugie raccontate diventa non degno del suo amore.
Rivaluti questo ragazzo come un essere umano che può aver commesso un errore, se tale effettivamente è, e riparta dal presente e dalla sostanza del vostro rapporto, nel qui e ora e sulla base dei sentimenti che reciprocamente provate.
Saluti cari.
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

6 DIC 2022

Buon pomeriggio,
Comprendo la sofferenza che porti ma penso che tu non debba dare troppo peso e importanza a quanto accaduto il tipo di relazione con l’altra persona non aveva un coinvolgimento affettivo.
Dei colloqui di supporto psicologico ti potrebbero aiutare a superare questo momento di difficoltà e a prendere una decisione su questa relazione.
Resto a disposizione
Dott. Michele Arnaboldi.

Michele Arnaboldi Psicologo a Varedo

29 Risposte

6 DIC 2022

Buongiorno
Credo che se quello che sia successo con gli ha dato tanta sofferenza è opportuno che si guardi attorno. Le consiglio anche un percorso con uno psicoterapeuta per analizzare tale problematica.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologo Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

6 DIC 2022

"Sto tanto male perchè ho paranoie che lui si vedesse con lei anche quando è tornato da Ibiza, e perché non ha mai chiuso con lei, ma lui dice che proprio non gli è mai interessato niente di lei, era solo una perdita di tempo."
Insomma lei è partita dal racconto dei quattro anni di una storia precedente per dire che si fida poco di questo ragazzo. Era un viaggio già previsto prima dell'incontro con lei. Non costruisca troppe ipotesi se non ha motivo di farlo.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto