come gestire la fine di una relazione andata male?

Inviata da ClaudiaL · 17 feb 2023 Dipendenza affettiva

Sono stata per 4 anni con una persona, ho deciso di lasciare questa persona ad agosto 2022 ma l'idea mi ronzava in testa già da mesi prima, ero arrivata ad un punto dove non riuscivo più a sostenerla, ho sostenuto per anni bugie, parole cattive, mortificazioni solo perché facevo notare le sue mancanze di rispetto.
Quando ad agosto gli dissi che non potevamo stare più insieme perché non provavo più nulla per lui, ha fatto di tutto per farmi vedere che era cambiato e che potevamo costruire insieme un bel futuro, mi sono fatta convincere ma non era quello che volevo ed ho quindi portato avanti una relazione che non volevo perché non avevo il coraggio di lasciarlo e perché avevo angoscia nel vederlo stare male e mi sentivo come se questa fosse la cosa migliore che potessi avere.
succede che dopo averlo lasciato definitivamente a fine gennaio io speravo di avere un rapporto cordiale con lui e di totale serenità, gli dissi che poteva cercarmi tutte le volte che voleva e che potevamo sentirci senza problemi basta che la smetteva di assillarmi con i suoi "ti prego torniamo insieme, le cose si risolvono insieme".
Oggi, dopo quasi un mese gli ho detto che sono successe delle cose con un ragazzo che mi piace ma che ho capito che io in generale ora voglio stare da sola e non voglio relazioni perché ho bisogno di metabolizzare ancora tante cose successe.
Lui ha deciso di bloccarmi ovunque e quando mi ha chiesto di riportargli le cose che mi aveva prestato non ha voluto nemmeno salutarmi, vedermi, mi ha fatto lasciare le cose senza che io potessi salutarlo.
Io mi sento effettivamente di averlo preso in giro per mesi, sapevo di non provare più gli stessi sentimenti per tutto ciò che avevo passato ma non riuscivo a dirgli addio, perché per me lui ha sempre avuto un grande valore e sapere che lui non ha voluto nemmeno guardarmi in faccia quando io invece ho perdonato cose più gravi mi ha buttato seriamente giù di morale, ho fatto di tutto per farlo stare tranquillo e non vederlo soffrire e mi sento male al pensiero che ora la situazione sia così.
Ho fatto degli errori ma non mi sento di meritare questo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte