Ho bisogno d aiuto

Inviata da Andrea fontana · 26 giu 2023 Terapia familiare

Vi contatto per chiedervi aiuto a riguardo.
Mia suocera ha molte difficoltà con suo figlio (mio cognato). Lui ha 39 anni... lavora categoria protetta...fondamentalmente è un ragazzo normale che fa tutto ma da piccolo ha avuto epilessia, problemi ansie e ha soggezione di mio marito e di sua madre. Ha sviluppato da molto tempo mutismo solo con chi vuole lui sennò al di fuori conversa. E estremamente introverso. Per farlo uscire bisogna forzarlo e ingannarlo almeno x farlo stare coi parenti coi quali parla un po di più. Non vivendo una vita di un ragazzo della sua età purtroppo si ritrova privo di argomenti chiudendosi o parlando di cose ripetitive
In casa ha atteggiamenti Infantili e si chiude a riccio non rispondendo minimamente.
Per il lavoro ci ha pensato mia suocera..sennò lui sarebbe in casa. Solo che è un 20 ore e hanno difficoltà economiche..lui vive con loro e giustamente le spese sono tante. E potrebbe trovarsi un altro lavoro ma lui non risponde alle nostre proposte. Fa mutismo e si perde la pazienza. Purtroppo dove lavora adesso non possono aumentare le ore per cui potrebbe tranquillamente trovare un secondo lavoro anche non per forza sotto categorie protette. E moltissimo bloccato. Non ha mai avuto una donna o fatto esperienze. Molte cose non le conosce e non si interessa. Se non è mia suocera a obbligarlo a uscire lui sarebbe tutto il tempo al PC o telefono a chattare su chat antiquate ma non conversando..perché lui non sa approcciare..ha ansia da prestazione. E stato tenuto in una teca di vetro e non sa vivere da solo o affrontare relazioni. Non ne vuole sapere dello psicologo. Ha fatto terapia da adolescente ma non ha continuato per problemi economici e tutt ora e molto difficile perché non lo si può portare con la forza. Oltretutto non ti risponde e volta lo sguardo. Sul lavoro ha un impegno singolare per cui non ha modo molto di conversare..mia suocera è disperata perché non sa come aiutarlo.
Non vuole uscire con noi...e se lo fa tace. Gli facciamo soggezione.
Ha avuto un anno un amica tramite noi che l ha trascinato un po e li sembrava una persona diversa che non avesse problemi ma sempre col fare bambino perché di questa si innamorò ma lei no e quando lei si fidanzo mollo' anche quegli amici che lo intrattenevano. Sembrava essere guarito. D allora è rinchiuso di più.
Come posso fare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte