Ho apura di perdere le uncihe amiche che ho e rimanere da sola

Inviata da Teresa · 3 mag 2024 Relazioni sociali

Cari psicologi ,da piccola verso i 13-14 sono stata mollata di punto in bianco da tutto il mio gruppo di amici e per due interi anni sono stata da sola a casa senza neanche un amico della mia eta con cui anche solo fare una chiaccherata,solo mamma e papá che sono stati li unici amici che ho avuto per questi 2 anni, questa situazione ha avuto una grossa influenza su di me, ho sofferto tantissimo ogni giorno, anche se poi, alle scuole superiori ho legato tantissimo con tre ragazze,una delle quali mia conoscente dalla tenera eta,abbiamo passato tante belle esperienze insieme e ormai è almeno tre anni che siamo amiche e ci vogliamo molto bene,ultimamente però sento di aver perso il legame e li interessi che ci accomunavano di piu, cosa che hanno percepito anche loro e me la hanno accennata piu volte.
Io penso che quest amicizia avrà ancora poca vita. Essendo loro tre le mie uniche amiche ho il terrore che le perderò per colpa di questa situazione e che di nuovo mi ritroverò sola come un tempo,sono tormentata da questa situazione.Che ne pensate?

Miglior risposta 4 MAG 2024

Cara Teresa,
le relazioni tra cui quelle di amicizia determinano sempre dei cambiamenti in quanto camminano insieme alla nostra crescita, alla nostra evoluzione. Cambiando noi cambiamo anche ciò che ci circonda a partire dalle amicizie. Questo non è una cosa negativa anzi è forse una modalità concreta di riconoscere che noi stessi siamo cambiati, che lei è cambiata.
Essendo per lei così importante la dimensione dell'amicizia, certamente ha in sè le capacità per crearne nuove sulla base di come è ad oggi senza necessarimente perdere quelle precedenti.
Accettare la naturalità delle cose: i rapporti cambiano e questo non è un qualcosa di negativo, anzi! Menomale!
Inoltre posso dirle che può essere solo una fase di allontanamento che poi potrà modificarsi a seconda delle traiettorie delle vostre vite. Non si scoraggi.
Buone cose.
Dr.ssa camilla Guccione

Dottoressa Camilla Guccione Psicologo a Roma

23 Risposte

4 MAG 2024

Buongiorno Teresa,
Mi dispiace molto per quello che stai vivendo.. immagino che in questo momento la tua paura sia molto forte. Tuttavia, quando si cresce è normale che cambino gli interessi ed è importante che non blocchi questa naturale evoluzione per via della paura di rimanere soli, che è totalmente lecita.
Questo periodo è fondamentale anche per imparare a conoscersi, trovare nuovi interessi e nuovi hobby... e chi lo sa, può essere l'inizio di un nuovo inizio e anche nuove conoscenze! È importante accettare questo periodo, nonostante faccia una grande paura .
Sarebbe interessante approfondire anche come mai sia così forte come paura.
A volte, gli inizi migliori vengono dopo le sofferenze.. basta saperle accogliere!

Per qualsiasi cosa rimango a disposizione!

Dott.ssa Salas Iturra

Dott.ssa Alice Salas Iturra Psicologo a Cesena

5 Risposte

4 MAG 2024

Cara Teresa,
ti ringrazio per aver condiviso quest’esperienza e mi spiace molto di ciò che ti è successo in passato.
Vorrei farti una domanda, oltre l'esperienza negativa che ha caratterizzato la precedente relazione amicale, cosa ti porta a pensare che quest'amicizia sia vicina al termine? Gli interessi nel passare del tempo possono cambiare, ma ciò non implica necessariamente che i rapporti possano arrivare ad una fine. Coltivare i rapporti nonostante i cambiamenti potrebbe essere ciò che permette alle relazioni di evolversi e talvolta cambiare, sia in positivo che in negativo. Si potrebbe pensare di trovare nuove attività da condividere per poter coltivare il legame che si è creato in questi anni.

Ciò nonostante, mi sentirei di consigliarti di provare ad indagare, in un percorso terapeutico, da cosa potrebbe derivare questo timore della chiusura delle relazioni, lavorando sugli eventuali pensieri disfunzionali che successivamente si evolvono in queste sensazioni negative anticipatorie, di un evento che non è ancora accaduto.
Spesso ci ritroviamo a pensare che alcune situazioni che ci sono successe in passato possano riproporsi in futuro, ciò accade perché in natura la nostra mente è portata a ad imparare velocemente dalle esperienze negative come strategia di protezione ed autoconservazione, così da poter affrontare situazioni future potenzialmente pericolose per noi, ma non è sempre utile attivare questo tipo di pensieri.
Sarebbe ottimale provare a lavorare su questo tema così da sviluppare ed imparare ad utilizzare delle tecniche che potrebbero permetterci di comprendere nuove modalità di interpretazione dei nostri vissuti.

Spero di esserti stata d’aiuto e ti auguro una buona giornata

Dott.ssa Melania Melito

Dott.ssa Melania Melito Psicologo a Parma

7 Risposte

4 MAG 2024

Cara Teresa,
Capisco la tua paura di poterti trovare nuovamente in una situazione che ti ha fatta soffrire, ma ti invito a riflettere sul fatto che è passato del tempo, tu sei cresciuta, sei cambiata e anche queste nuove amiche sono diverse dal gruppo che ti ha lasciata sola anni fa.
Hai più risorse e anche questo rapporto sembra essere più stabile soprattutto perché si parla con sincerità delle problematiche.

Ti consiglierei di provare a impostare un percorso psicologico che ti aiuti a non lasciarti abbattere e trascinare dalla paura, che ti aiuti a vedere quali sono le tue nuove risorse e competenze sociali per poter fare forza su di esse così da non avere l'aspettativa di essere abbandonata... Ma la capacità di aggiustare il tiro e far durare questi rapporti per te importanti.

Se ne dovessi sentire la necessità, sono a disposizione per un primo colloquio conoscitivo online gratuito.

Ti saluto e ti abbraccio

Dott.ssa Claudia Nunnari

Claudia Nunnari Psicologo a Roma

24 Risposte

4 MAG 2024

Gentile Teresa,
Capita spesso che noi e le persone che abbiamo intorno cambino interessi nel corso della loro vita e di conseguenza che le strade si dividono,non per questo però dobbiamo provare angoscia legata alla perdita. Se il suo obbiettivo è quello di ampliare la sua rete di amicizie ed imparare a socializzare al meglio, qualche seduta di skills training e di comunicazione assertiva farebbe al caso suo.
Da indagare inoltre il suo stato ansioso in merito che può essere migliorato attraverso un'analisi dei pensieri negativi.
Nel caso volesse maggiori informazioni, resto a disposizione.

Cordialmente
Dott.ssa Gloria Giacomin

Dott.ssa Gloria Giacomin Psicologo a Bologna

26 Risposte

4 MAG 2024

Gentile Teresa,
Mi immagino che questo momento possa essere davvero difficile e delicato per lei.
Esperienze piacevoli o dolorose in età infantile e/o adolescenziale lasciano delle tracce importanti nel nostro percorso.
Pertanto il percorso con un professionista potrà aiutarla a significare ciò che ha vissuto, elaborarlo e trovare le risorse dentro di Lei per affrontare in maniera nuova e consapevole questi cambiamenti.
Resto a disposizione. Un caro saluto.

Dott.ssa Silvia Bovio Psicologo a Treviso

2 Risposte

4 MAG 2024

Gentile Teresa, mi dispiace per il tuo vissuto che certamente ha lasciato in te delle tracce.
Nella vita, però, si cambia e si cresce e con noi cambiano anche i legami e le amicizie.
Un'amicizia adolescenziale ha forme diverse rispetto ad un'amicizia tra adulti.
Ti inviterei a riflettere, dunque, sul significato che tu dai all'amicizia e ad elaborare - in uno spazio sicuro ed empatico quale il setting clinico - l'abbandono che hai subito in adolescenza dal quale potrebbe derivare, oggi, la tua paura di rimanere sola.
Resto a disposizione se ne senti il bisogno.
Cordialmente, dott.ssa Arianna Romagnano.

Dott.ssa Arianna Romagnano Psicologo a Vicenza