Ho 24 anni e ho paura per il mio futuro!

Inviata da Samael98 · 31 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, 25 ad aprile. Da un po' di tempo sto attraversando una profonda crisi quasi esistenziale direi. Mi sono laureato lo scorso luglio in comunicazione e ora sto frequentando il primo anno della magistrale in editoria, mi sono trasferito a Roma per questo. Quando scelsi di seguire il corso di laurea in comunicazione lo scelsi perché ero molto interessato alle materie, da sempre mi ha affascinato il mondo dell'arte e del modo in cui è possibile comunicare attraverso di essa e quel corso mi ha permesso di apprendere molte informazioni che mi hanno arricchito a livello personale. Sono contendo del mio percorso, mi ha stimolato molto, e sapevo perfettamente in partenza che non sarebbe stato un titolo spendibile più di tanto nel mondo lavorativo, probabilmente lo è più il mio diploma in informatica. Successivamente ho deciso di continuare a studiare, intraprendendo il corso magistrale in editoria perché amo il mondo librario e mi piacerebbe tanto poter lavorare e collaborare alla creazione di un progetto editoriale. Qui, sul punto del lavoro, nascono le mie preoccupazioni e la mia angoscia per il futuro! Ho paura di non riuscire a raggiungere i miei obiettivi, ho paura di sbagliare qualche scelta o fare un passo falso e così perdere tempo e allontanarmi sempre più dal mio obiettivo, quello di intraprendere una carriera nel campo editoriale. Quello del tempo è un tormento che mi perseguita da anni in realtà. Fin dagli ultimi anni delle scuole, sentivo già di essere fuori tempo, di starne sprecando, ora ancora di più, mi ritrovo a pensare che sia già troppo tardi, a 24 anni, con nessuna esperienza lavorativa da inserire nel curriculum mentre altri miei amici e conoscenti invece lavorano già da qualche anno e hanno un piccolo guadagno per essere un minimo indipendenti a livello economico. Io, a parte le borse di studio che ho vinto in tutti gli anni all'università, non sono indipendente, il fatto di pesare ancora sulle spalle dei miei genitori mi fa sentire come una sanguisuga, ancora di più se aggiungo il fatto che questi titoli non mi consentirebbero di aver accesso facile ad un lavoro ben retribuito. Spesso mi ritrovo a pensare che forse un lavoro non lo troverò mai, di sentirmi inadeguato e incapace, a volte questi pensieri mettono a rischio anche le sessioni d'esame riflettendo questa sensazione di incompetenza anche in quello che studio, tutti mi sembrano più intelligenti e in gamba di me. Faccio difficoltà a parlarne apertamente con gli altri, che siano i miei familiari o i miei amici, essendo un tipo parecchio introverso e taciturno, mi blocca dal parlarne anche il fatto che queste mie parole possono essere intese solo come lamentele. Vi prego di perdonarmi per la lunghezza del richiesta, ho cercato di inserire quante più informazioni possibili, grazie tante a chi vorrà rispondere!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte