Trovare 'la persona giusta' dopo i 24 anni, è così impossibile?

Inviata da Elisa Bonino · 16 giu 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e sono uscita da una relazione di 4 che purtroppo non mi faceva stare bene..

Sento il bisogno di ricominciare, ho voglia di trovare veramente qualcuno da amare con cui condividere la mia vita e avere un rapporto maturo, cosa che non accadeva nella precedente relazione.
Eppure sono demoralizzata, perché tutti i ragazzi che mi piacciono sono già fidanzati da anni.
Mi guardo attorno e mi sento una mosca bianca rispetto alle mie amiche che hanno già tutte una relazione solida e duratura dai tempi delle superiori o poco dopo e progettano il futuro col loro ragazzo.

So di essere giovane, mi sento anche interessante e avrei tanto da condividere, eppure mi sento come se ormai avessi poche possibilità di trovare qualcuno di interessante ancora single. Inoltre il tempo passa..

Miglior risposta 18 GIU 2021

Gentile Elisa,
certo che può incontrare qualcuno. Ha avuto coraggio ad uscire da una relazione che non la soddisfaceva. A volte, avvertiamo così forte la necessità di stare con qualcuno che dimentichiamo il nostro benessere, intestardendoci in rapporti senza alcun futuro. La cosa importante che sento di dirle, è di non forzare nulla. L’incontro, soprattutto d’amore, rientra nella categoria della casualità. Viva, si apra all’esperienza, al caso e alla curiosità. Solo così potrà creare le condizioni per qualcosa di inedito ed inaspettato.
Dott. Simone Evangelista

Dott. Simone Evangelista Psicologo a Milano

54 Risposte

18 GIU 2021

Gentile Elisa, comprendo la sua frustrazione e i suoi dubbi. Mi vorrei soffermare su un aspetto però: prima di ogni altra cosa è importante sentirsi bene con noi stessi, è necessario essere sereni da soli prima di cercare un compagno, altrimenti si rischia di accettare qualunque relazione pur di non sentirsi soli. Pensare in modo così assiduo ad avere un relazione a tutti i costi la potrebbe portare ad accettare chiunque solo come "tappa buchi".
Inoltre, 24 anni non sono assolutamente un'età avanzata, in questo caso influiscono i canoni sociali che tutti noi siamo portati a seguire, ma, pensandoci bene, a 24 anni si ha ancora tutta la vita davanti!
In ogni caso, rimango a sua disposizione (anche online)
Dr. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

17 GIU 2021

Buongiorno Elisa,
Capisco i tuoi dubbi e le tue perplessità, al livello sociale si tende a ritenersi “realizzati” quando si ha una relazione stabile e solida quindi può creare un po’ di angoscia non trovarla o non possederla in tempi brevi.
Capisco la tua voglia di amare e di stabilizzarti sotto questo aspetto, ma la persona che ci sta affianco deve essere un valore aggiunto, non deve rispondere a bisogni personali. Probabilmente dopo essere uscita da questa storia travagliata, hai bisogno di completare e ricostruire te stessa da sola, con le tue risorse. Trovare una persona ora sarebbe come “tappare un buco” che è stato lasciato. Quindi ricerca in te le risorse e le cose che ti facciano sentire completa da sola, una volta che riuscirai ad amare te stessa quanto ameresti qualcun’altro vedrai che avrai anche più spazio per accogliere qualcuno nella tua vita. Cerca di non vivere ossessivamente questa cosa, cerca di integrarti da sola, con amici e famiglia, vedrai che senza cercarlo poi qualcuno per te arriverà.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Scarpa Andrea Lisa Psicologo a Jesolo

4 Risposte

17 GIU 2021

Cara Elisa,
esce da una relazione che le ha procurato sofferenza ed è comprensibile che si senta così.
La vita però, fortunatamente, riserva sempre anche belle sorprese, purché ci si apra a coglierle. La possibilità di avere relazioni è aperta a qualsiasi età e le brutte esperienze servono a capire cosa “fa o non fa al caso proprio”, così da intraprendere futuri percorsi più consoni, appaganti e maturi. A 24 anni il bello sta iniziando, non è finito, anzi!
Fare paragoni con le sue amiche in questo momento è poco utile, la porta a vedere solo una faccia della medaglia, che, attualmente, non è in linea con la Sua vita.
Le auguro di scoprire presto che è tutto nelle Sue mani. Che può vivere ciò che vuole e come vuole, liberandosi da eventuali preconcetti e modalità confezionate da altri. Ognuno ha un suo tempo, esperienze diverse, caratteristiche personali e uniche e sulla base di ciò può esprimere il suo potenziale durante tutto l’arco di vita.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

17 GIU 2021

Carissima Elisa,
smetta di guardarsi intorno e cerchi intanto di concentrarsi su di sé, suoi suoi bisogni e sulle sue risorse.
E' ancora tanto giovane e può permettersi di capire prima cosa cerca in una relazione, che investimento affettivo si sente di fare e come l'altra persona possa volere così tanto il suo bene da renderla libera ed indipendente.
Un supporto con un professionista può affiancarla in questa ricerca e trovare con il suo sostegno quelle risorse, quella immagine di sé interiore che la aiuterà certamente a vivere rapporti sani e completi
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

17 GIU 2021

Buongiorno Elisa,
a volte la nostra percezione temporale è inquinata dal vissuto interiore e dalle credenze apprese. Questo ci fa vivere male il presente e ci proietta verso il futuro, che immaginiamo quasi sempre catastrofico.
Il mio consiglio è di imparare a vive nel qui e ora, gustando la vita per ogni momento che essa ti offre. E' un percorso di Mindfulness che associato a un supporto psicologico può aiutarti a cambiare la qualità della tua vita.
Per stare bene con qualcuno è importante stare bene con se stessi.
Sono a disposizione qualora ne sentissi il bisogno. Ricevo anche online.
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

17 GIU 2021

Ciao Elisa,

Penso che in questo momento per te sia fondamentale prenderti del tempo per te, per conoscerti e capire i tuoi bisogni.
Non avere paura di dedicare il tuo amore a te stessa e prova a chiederti sinceramente se stai confondendo la nostalgia della relazione passata con il desiderio di iniziarne un'altra o se sei veramente pronta.
Vedrai che le opportunità giuste arriveranno, sei ancora giovane.

Un abbraccio,
Isabella Negri

Dott.ssa Isabella Negri Psicologo a Reggio Emilia

23 Risposte

17 GIU 2021

Cara Elisa,

il confronto con persone impegnate non la aiuterà a sentirsi meglio e contribuirà a farla percepire come una "mosca bianca" rispetto alle altre sue amiche. Provi a concentrarsi sulle sue risorse; lei si sente giovane, interessante e con molte cose da condividere. Questi tre aspetti sono importanti per ricominciare gradualmente a guardarsi intorno con più fiducia in se stessa.
Tuttavia, uscendo da una relazione di 4 anni che le ha provocato malessere, sarebbe fondamentale per lei elaborarne la conclusione in un percorso psicologico.
Rimango a sua completa disposizione, anche online

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna