Nuove amicizie a 24 anni

Inviata da Bianca · 8 apr 2022 Relazioni sociali

Buongiorno,
Vi chiedo un punto di vista, siccome mi viene difficile interpretare da sola la situazione.
Ho sempre preso gli impegni scolastici molto seriamente, tanto da non uscire molto pur avendo amici, ora, per sport o università, ho iniziato a incontrare altre persone e viene da socializzare, solo che sento come un’ansia, delle emozioni strane, non capisco se di euforia o altro. E non riesco proprio a decifrare queste emozioni, perchè poi è come se le estremizzassi, tipo se mi sento in sintonia con delle persone, penso subito all’amore e dico “ma non è che questa persona mi sta colpendo in sensi superiori all’amicizia?”, quando magari io veramente la conosco a malapena, e comunque non mi sento attratta da queste persone in altri sensi, solo che non capisco perchè la mia mente va subito in ansia e pensa che magari questi segnali che provo nascondano altro. Forse non so se con il tempo avendo trascurato la parte sociale, ora ne risento perchè sono come emozioni mai provate che arrivano tutte di colpo. Magari l’agitazione nel pensare di dover dire la cosa giusta, non mostrarsi vulnerabili, mostrarsi interessanti.. Non so che altro.
Poi noto che a volte mi pento nel dire delle cose, specie se mi chiedono cosa mi piacerebbe fare in futuro, ho alte aspirazioni, ma non so minimamente se riuscirò a raggiungerle, però non riesco a mentire, quindi se uno mi chiede io rispondo. Ma poi mi sento come se dicendo queste cose, allontanassi i miei desideri.

Curiosa di sentire un parere.

Vi ringrazio
Buona giornata

Miglior risposta 11 APR 2022

Gentile utente,
nelle sue parole emerge uno stato tendente all'ansia che genera una confusione tale da non permetterle di decifrare i segnali che arrivano dall'esterno.
Il punto è che in una situazione come questa è difficile anche decifrare quelli interni, di cosa prova lei, anche in relazione agli altri.
Mi chiedo se ha mai affrontato un lavoro psicologico volto all'esplorazione dei suoi vissuti interni e del suo stato d'animo.
Restiamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Saluti,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara, Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

11 APR 2022

Buon pomeriggio Bianca.
Come prima cosa sento di dirle di concedersi del tempo per imparare a riconoscere le sue emozioni e di conseguenza riuscire ad entrare in relazione senza troppe aspettative, ma semplicemente vivendo i nuovi incontri per quello che sono.
E' come se fossero le "sue prime volte" le conoscenze di cui parla. E' quindi comprensibile che siano accompagnate da euforia ma allo stesso tempo timore.
Penso le possa essere utile conoscere in maniera più approfondita le molteplicità del suo essere, in modo da sperimentare maggiore fiducia in se stessa e nel suo sentire.
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Rosa Leone

Dottoressa Rosa Leone Psicologo a Valenzano

8 Risposte

9 APR 2022

Buongiorno Bianca,
Da ciò che lei scrive traspare tutta l'ansia e l'agitazione che sembrano caratterizzare, in questa fase delle sua vita, le relazioni con gli altri. Il non saper dare un nome alle emozioni e probabilmente la difficoltà nel percepire i segnali a livello del corpo e di conseguenza a dare la giusta interpretazione a ciò che prova. La paura del giudizio altrui che si collega al timore di aver detto qualcosa di inopportuno o sbagliato. Sono tutti elementi che possono far perdere la serenità e intrappolarci in un rimuginare poco utile.
Sono disponibile, mediante incontri on line, qualora avesse piacere di approfondire la situazione.
Dott.ssa Elena Carraro

Dott.ssa Elena Carraro Psicologo a Piove di Sacco

5 Risposte

1 voto positivo