Disturbo ossessivo puro

Inviata da ALessandra L · 7 gen 2018 Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno,
volevo chiedere cos'è il disturbo ossessivo puro? Ed è possibile sviluppare un'ossessione verso una persona, dello stesso sesso, che si incontra per caso e senza aver alcuna relazione, nemmeno amicale, con questa? Grazie

Miglior risposta 8 GEN 2018

Le ossessioni sono definite come pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e persistenti, vissuti, in qualche momento nel corso del disturbo, come intrusivi e indesiderati e che nella maggior parte degli individui causano ansia e disagio. Sono idee fisse, che non passano, che restano e si ripropongono.

Nel disturbo ossessivo-compulsivo, la persona tenta di ignorare o di sopprimere le ossessioni, di non pensarci: a volte mettendo in atto una compulsione.

Il disturbo ossessivo puro tendenzialmente è la presenza delle sole ossessioni. Il correlare queste ossessioni a una persona che si incontra per caso in strada non è da escludersi, ma andrebbe contestualizzato all'interno di una storia di vita - in questo caso la tua - e probabilmente a un percorso che ti aiuti a capire il perchè questo sia avvenuto.

Se fossi interessata alle dinamiche del disturbo ossessivo compulsivo, ho scritto di recente un articolo che trovi tranquillamente su internet: "Il Disturbo Ossessivo Compulsivo: una vita come il coccodrillo di Peter Pan"

A presto, un caro saluto

Dott. Giuseppe Marino Psicologo a Stradella

82 Risposte

9 GEN 2018

Gentile Alessandra,
il disturbo ossessivo compulsivo puro è caratterizzato dalla presenza di un'idea/pensiero (o di un'immagine, o di una parola) che si ripete e che genera emozioni negative, tale pensiero interferisce con gli altri e sembra quasi automatico ed incontrollabile. Accade spesso che sia accompagnato da compulsioni, ovvero azioni messe in atto per annullare il pensiero ossessivo o per fronteggiare le emozioni negative di cui prima. L'oggetto/soggetto del pensiero ossessivo varia, non è uguale per tutte le persone che hanno tale disturbo.

Disponibile per ulteriori indicazioni
cordialmente saluto.
Dr.ssa Paola Falanga

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale (in formazione)

Dott.ssa Paola Falanga Psicologo a Torre del Greco