Miglior risposta 7 NOV 2017

Gentile Marco,
il disturbo ossessivo-compulsivo (D.O.C.) è un particolare disturbo d'ansia caratterizzato da pensieri intrusivi e ripetitivi, in genere di pericolo, seguiti da rituali (che però non sono risolutivi) come tentativo di controllo e neutralizzazione di questi pericoli.
E' possibile guarire da questo disturbo con un adeguato percorso di psicoterapia, preferibilmente cognitivo-comportamentale della durata di almeno un anno con regolari sedute settimanali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

7 NOV 2017

Buongiorno Marco, certo che si può guarie". Non so se questa diagnosi le é stata fatta da un professionista o si é documentato personalmente. In ogni caso vorrei rassicurarla sul fatto che ogni sintomatologia di origine psicologica può essere curata" se il paziente é motivato ad intraprendere un percorso di conoscenza insieme ad uno psicoterapeuta. Il disturbo che lei cita è spesso fonte di sofferenza per il paziente al punto da poter compromettere la quotidianità. Questo a causa del bisogno di controllo e dei rituali che spesso vengono messi in atto. Non bisogna spaventarsi ma accogliere questi sintomi come una comunicazione a cui é necessario dare senso e significato. Spero di esserle stata di aiuto.

Dott.ssa Anna Maria Cavagnetto Psicologo a Torino

7 Risposte

7 NOV 2017

Gentile Marco,
il disturbo ossessivo-compulsivo rappresenta un circolo vizioso in cui è facile perdersi. Tramite il controllo della realtà percepita come minacciosa si rischia di rimanere invischiati in questo meccanismo.
La guarigione totale o parziale dipendente da numerose variabili, avviene in seguito un adeguato percorso psicologico strutturato in modo continuativo per un certo lasso di tempo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

7 NOV 2017

caro marco,
il linea di massima le direi di si. ormai le linee guida internazionali suggeriscono il trattamento cognitivo comportamentale come quello che ha maggior efficacia per il doc.
certo però le variabili da considerare sono davvero tante e bisogna fare sempre una buona valutazione diagnostica.
a presto
virginia valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

7 NOV 2017

Buongiorno Marco,
vi sono diverse variabili da considerare: da quanto tempo sono presenti i sintomi, che senso psicologico hanno per la persona e la mptivazione presente per poter affrontare il lavoro terapeutico. In alcuni casi l'esito del percorso consisente nella remissione totale del disturbo in altri in una diminuzione della sintomatologia, accompagnato da una presa di coscienza maggiore rispetto alla problematica di base e scatenante.
Il lavoro con un terapeuta risulta essere fondamentale per poter raggiungere gli obiettivi di cura e benessere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia

118 Risposte

7 NOV 2017

Carissimo Marco,
sono d'accordo con la collega, da un disturbo ossessivo compulsivo si può guarire, se si intraprende un percorso terapeutico.

Cordiali saluti
Dott.ssa Fornari Daniela
Iseo (BS)

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

7 NOV 2017

Caro Marco,
per farla stare meglio è importante capire che pensieri spingono a compiere gesti o rituali; le consiglio di rivolgersi ad un professionista che l'aiuti a ri-trovare una qualità di vita svincolata da questo malesse. Sono a disposizione per chiarimenti rispetto ad un eventuale percorso psicoterapeutico e cordialmente la saluto
Dott.ssa Monica Bertolini

Dott.ssa Monica Bertolini psicologa-psicoterapeuta Psicologo a Lodi

11 Risposte

7 NOV 2017

Salve Marco,
Certo che si può guarire da un disturbo ossessivo compulsivo ma sarebbe necessario capire quali sono le cause ed intraprendere un percorso con un professionista in modo tale da esplorare la situazione ed intervenire nella maniera più appropriata.

Saluti

Dott.ssa
Sara Vassileva Psicologa psicoterapeuta Genova

Dott.ssa Sara Vassileva Psicologo a Genova