Ipocondria e dubbi

Inviata da Nina · 29 nov 2023 Ipocondria

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni. Soffro di ansia e attacchi panico da quando ne ho 15. Ho fatto tanta terapia dai 19 anni, ma a volte ho avuto delle "ricadute" o comunque momenti in cui avevo gli stessi sintomi di ansia. Nell'ultima "ricaduta", circa 5 anni fa a 22 anni, ho iniziato ad assumere Paroxetina.
Ora, da circa 6/7 mesi ho dei sintomi fisici variegati. Prima una sinusite e bronchite cronica, poi un rash cutaneo su tutto il corpo e ora delle vescicole sparse.
Questa condizione ha scatenato in me una forte ansia, perchè nessun medico mi ha saputo indicare la causa esatta e le analisi sono tutte nella norma, ma ho paura di non avere fatto ancora quelle che potrebbero individuare la malattia che ho. Ho fatto tante visite, analisi ed esami. Penso che sia tutto riconducibile ad un'unica causa vista la vicinanza e persistenza dei vari sintomi. Inoltre, a Gennaio scorso, avevo sintomi simili all'ansia che ho provato a gestire da sola, ma poi mi è stato diagnosticato ipertiroidismo che sto curando. Ora comunque l'ansia si è associata a questi sintomi somatici e quindi non riesco più a dire cosa è ansia e cosa no. Se è ansia o altro. Vivo i sintomi in modo intensificato e ripongo su di loro tutta la mia attenzione tanto da non riuscire a lavorare, godermi i momenti o fare le solite cose. Ho paura che peggiorino o restino per sempre perchè nessuno riuscirà a rinvenire la causa esatta. Lo psichiatra, circa un mese fa a causa di questi eventi, mi ha aumentato nuovamente a 20mg la paroxetina dopo che stavo provando a toglierla. Questo ha generato in me un senso di delusione, oltre che di ipocondria perchè ho paura di doverle ancora aumentare e allora significherebbe che sto molto male. Inoltre ho paura perchè, prendendo paroxetina, penso che i sintomi psicosomatici (anche dermatologici) dovrebbero ridursi, quindi significa (nella mia mente) che sono sintomi fisici di una malattia corporea e non associati all'ansia. Di solito pensare che sono sintomi di ansia mi aiuta, ma ora non so più se sia così o meno. L'ansia "curata" con medicinali può ancora scatenare sintomi fisici? Se tutte le analisi fatte vanno bene, devo farne altre per scoprire la causa di queste vescicole, oppure è ansia? Ho molta paura, grazie mille per l'ascolto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ipocondria

Vedere più psicologi specializzati in Ipocondria

Altre domande su Ipocondria

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte