Genitori che litigano e si separano

Inviata da Lia · 31 lug 2022 Terapia familiare

Buongiorno a tutti,sono Lia ho 25 anni e abito ancora con i miei genitori,mia madre si è allontanata da casa ieri dopo una discussione con mio padre,ed io soffro molto per questa scelta.E non so come gestire queste emozioni senza risentirne fisicamente e mentalmente.Grazie.Lia

Miglior risposta 1 AGO 2022

Buongiorno Lia,

mi dispiace per la situazione che sta vivendo e attraversando.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

2 AGO 2022

Salve Lia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

2 AGO 2022

Gent.ma lia
mi dispiace per la situazione che sta vivendo e che crea sofferenza all'intero nucleo familiare. Lei si trova in questo momento in mezzo alla conflittualità tra i suoi genitori, che influenza inevitabilmente anche la sua quotidianità, la sua progettualità, le sue emozioni. Sicuramente avere una rete di supporto può aiutarla ad affrontare questo momento critico, sarebbe però anche opportuno un percorso psicologico al fine di avere uno spazio per sé e per gestire in modo funzionale le emozioni negative e la sofferenza che questa situazione determina.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Alessandra Voltolini

Dott.ssa Alessandra Voltolini Psicologo a Milano

47 Risposte

1 AGO 2022

Carissima Lia,
i problemi di coppia purtroppo esistono e anche una coppia che per anni è stata solida, può in certe condizioni sfaldarsi, perdersi.
Tu dovresti partire dal prendere consapevolezza che non puoi fare nulla, il problema è tra i tuoi genitori e tu non ne hai alcuna responsabilità né alcuna colpa.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di non prendere parte alle schermaglie, di non prendere posizione.
Parla con i tuoi genitori e fai capire loro che tu li ami e che sei molto triste per quello che sta accadendo, ma che vorresti non essere parte della contesa.
Potresti consigliare loro un percorso di coppia per capire se sia ancora possibile un ricongiungimento o se, in caso di separazione, questa possa avvenire in modo civile tra due persone che si sono amate.
Per quanto riguarda te, se proprio non ce la fai da sola a prendere consapevolezza che non è qualcosa che tu puoi controllare, potresti pensare a farti aiutare da qualche professionista in un percorso di supporto psicologico.
Ti auguro di vivere una vita felice.
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

1 AGO 2022

Cara Lia, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo. Sicuramente il fatto che sua madre se ne sia andata da casa è un avvenimento importante, che porta con sè molte emozione e magari sentimenti contrastanti. Quel che può provare a fare per non risentirne fisicamente e mentalmente è provare a elaborare la situazione e le emozioni ad essa legate. Se sente di non riuscire da sola, può sempre chiedere un appoggio a un professionista.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

1 AGO 2022

Cara Lia, il momento è molto difficile, ma alla tua età hai strumenti più maturi per affrontare la situazione, al netto della sofferenza che crea, rispetto a quando accade in età meno mature. Ti consiglio comunque di richiedere una consulenza psicologica dove affrontare meglio il tema ed analizzare liberamente le tue emozioni e stati d'animo, che potrebbero facilmente essere contrastanti in questo periodo.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma