Gelosia per il nonno di mio figlio, come fare?

Inviata da Adriana · 27 giu 2014 Terapia familiare

Buongiono,
arrivo subito al punto:
sono mamma di un bimbo di un anno, un bambino solare, curioso, molto furbo, molto attivo, ma il problema non è lui,è la famiglia paterna in particolare il nonno!!

Con me stà sempre in competizione, se il bimbo cade e cerca me, lui vuole consolarlo lo stesso in tutti i modi cercando di non farlo venire da me, se glielo lascio qualche ora, cosa che nn faccio quasi mai capitare, e il bimbo piange perchè io sono andata via, lui me lo nasconde per paura che poi non glie lo lascio un'altra volta, ci invita quasi sempre a pranzo o a cena ma non per piacere di stare insieme ma per cogliere occasione per stare con il bimbo... sicuramente con quello che le sto scrivendo sembra che il suo comportamento è dato dal fatto che magari non gielo faccio mai vedere ma non è così, abitiamo a due passi e lo vede tutti i giorni per almeno un paio d’ore.

E' capitato molte volte che lo venisse a prendere con la scusa di lasciarmi un pò libera nel fare le faccende di casa anche se non ho mai avuto problemi in questo, le faccio tranquillamente tutti i giorni mentre lui gioca senza darmi alcun problema. Lui vuole stare sempre al centro dell'attenzione del bambino.

Devo dire che forse ho sbagliato io dall'inzio a darle tanto spazio ma io ingenuamente credevo davvero che lo facesse per darmi una mano anche se a volte mi sembrava esagerata ma per non creare problemi ho sempre lasciato stare, ma adesso stà diventando un problema, a parte che è un uomo che vuole essere sempre partecipe di tutto ciò che facciamo e si sente messo da parte e si arrabbia con il figlio (a me fa sembrare che va sempre tutto bene) se non lo mettiamo a conoscenza di qualcosa, insomma noi ci sentiamo ancora figli e non genitori e questo ci crea anche problemi.
Mio marito molte volte gli ha fatto capire che i suoi comportamenti sono sbagliati ma lui niente non capisce o fa finta di non voler capire.
Tutti questi comportamenti mi hanno creato dei forti disagi anche psicologici perchè, adesso non tanto ma fino a qualche mese fa si, lui voleva stare con lui e non con me e lui ci ha sempre goduto al contrario di me che ogni volta era un pianto amaro, quello che mi ha fatto più male è che lui, essendo padre, non ha minimamente pensato che forse ci potevo star male, tutto questo ha scaturito in me una forte gelosia soprattutto con lui che sta rovinando il rapporto anche nuora/suocero

E poi, secondo lei, se mio figlio vuole stare con lui è perchè lui non mi considera, perchè non lo faccio divertire abbastanza?Io do tutta me stessa a lui! Spero che risponderà presto alla mia mail, grazie infinite...
Mi scuso se mi sono dilungata troppo
Adriana

Miglior risposta 30 GIU 2014

i nonni sono importanti per i nipoti e viceversa, senza i nipoti, i nonni no avrebbero ragione di vivere. non rovini il rapporto tra nonno e nipote, tanto il suo ruolo di mamma è insostituibile e nessuno potrà toglierglielo. al suo posto gioirei per la fortuna di avere un suocero così disponibile a farsi carico di trascorrere così tanto tempo col bambino. io ho cresciuto dei figli senza l'aiuto dei nonni (lontani migliaia di km) ed è stata dura. ne approfitti per avere più tempo per sè è suo marito. questa gelosia è insana ed inutile.

30 GIU 2014

Salve Adriana, da mamma è normale che si ponga delle domande, ma la esorto a focalizzare l'attenzione sul problema reale, cioè l'eccessiva presenza di suo suocero. I motivi per cui lui è così presente nella vita di vostro figlio possono essere molteplici, non da escludere un forte innamoramento verso vostro figlio. Ma perchè tutto funzioni bene è importante stabilire i ruoli e gli spazi necessari per tutti, anche per il bambino. La gelosia che lei prova penso possa nascere dall'insicurezza che questa situazione abbia generato. Non creda che suo figlio preferisca il nonno a lei, questo è abbastaza difficile e avviene in casi molto particolari, da quello che descrive non penso sia il caso, ma rimane una ipotesi perchè non c'è stata una consulenza approfondita, e in ogni caso anche suo figlio può essere innamorato del nonno ma questo non esclude ciò che prova per lei e suo marito, sono amori diversi anche se molto intensi. Se suo suocero sta cercando una competizione gli faccia capire che l'amore per il bambino non è una gara ma qualcosa che ognuno di voi può dargli incondizionatamente, che anche voi avete bisogno del vostro spazio per diventare genitori e che sarete felici di avere il suo supporto e il suo aiuto, che sua esperienza sarà importante per esserlo sempre al meglio ma che sarete voi a decidere tempi e luoghi.
Dott.ssa Barbara Michienzi, Roma

Dott.ssa Barbara Michienzi Psicologo a Roma

52 Risposte

30 GIU 2014

Gentile Adriana,
nonostante che il nonno giochi un ruolo importante nella vita della bimbo, lei rimarrà un punto di riferimento imprescindibile per suo figlio. Non entri nella logica della competizione, che è proprio quella che suo suocero vuole innescare.
Credo che la questione possa essere affrontata in molti modi, uno dei quali, fondamentale, è la comunicazione.
Parli direttamente con suo marito, sottolineando come il comportamento invadente di suo padre finirà con il logorare il rapporto di coppia.
Parli anche con suo suocero, chiaramente.
Detto questo, penso che sarebbe importante una consulenza di persona, magari che coinvolga tutta la famiglia, proprio per poter esplorare direttamente le dinamiche relazionali che vi vedono partecipi e modificarle.
Che ne pensa?

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

30 GIU 2014

Carissima,
ti suggerisco caldamente di coinvolgere tuo marito nel ruolo che gli compete e se vedi che non reagisce con assertività appropriandosi del suo spazio come di diritto e soprattutto di dovere, nel gestire con te la vita di vostro figlio, chiedi un supporto psicologico ad uno specialista dell'età evolutiva o ad un consultorio familiare della tua zona. L'intrusività del suocero va messa al bando in quanto influisce negativamente sulla evoluzione del bimbo. A tua disposizione comunque, per ulteriori chiarimenti e ti raccomando di non perdere tempo. Auguri.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano