Gelosia della mia compagna

Inviata da Marco · 19 ott 2018 Terapia di coppia

Buonasera,
ho 50 anni e convivo con la madre (43 anni) di mia figlia di 8 anni.
Stiamo insieme da 15 anni, lei era stata sposata solo un anno perché ha scoperto che il marito la tradiva.
Dopo 10 anni in cui io ho dedicato tutto alla famiglia, lei si innamora di un altro e mi lascia portandosi via pure nostra figlia.
Ma l’uomo di cui si era innamorata, più piccolo di lei di 5 anni, voleva solo fare sesso, non si sognava minimamente di amare lei e accudire pure nostra figlia. Tra loro c’è stato solo un bacio.
A quel punto lei, dopo circa un anno, si è sentita tradita da lui e si è risvvicianata a me. Io ho accettato perché così potevo riavere la quotidianità di mia figlia e cmq ero e sono innamorato di lei.
Non abbiamo mai smesso di fare sesso, nemmeno quando eravamo separati e tuttora lo facciamo spesso.
Abbiamo comprato una casa, un anno fa, con un mutuo ventennale.
Lei da quando mi aveva lasciato, mi dice sempre che non mi ama, che sta con me solo per la bambina, per crescerla insieme e che sta cercando un altro uomo.
Siamo separati in casa ma facciamo sesso perché lei non riesce a trovare il suo uomo perfetto (ovviamente)..
Ma a me questa situazione non è che mi piaccia molto visto che lei non mi vuole e non vuole sposarmi.
A allora una quindicina di giorni fa, dopo circa 3 anni da quando mi ha lasciato, mi capita di flertare con una collega di lavoro che però lavora a 400 km di distanza.
Rimaniamo tutta la sera in chat a cazzeggiare, non mi filo minimamente la madre di mia figlia per tutta la serata e lei si incazza per questo mio comportamento.
Inizia a rompermi le palle, non vuole che chatto con questa ragazza (di 33 anni, quindi più giovane di lei di dieci anni), insomma fa la gelosa.
Le dico: “scusa eh, non mi vuoi sposare, stai cercando un altro uomo, cosa dovrei fare? Rimanere da solo a piangere tutti i giorni perché tu non mi vuoi più? Ah pazza! Siamo separati in casa, non rompermi le scatole e pensa a trovarti il tuo uomo perfetto”.
Ma a questo punto lei non ci sta. Mi dice che non ce la fa a non essere gelosa, che l’idea che io faccia sesso con un altra non la sopporta.
E così ha iniziato a controllarmi, mi fa le paranoie perché durante il giorno la sento e ci parlo.
Ora vi chiedo: la sua gelosia potrebbe essere dettata dal fatto che ha scoperto di amarmi ancora perché non mi vuole perdere?
Se non ci tenesse veramente a me come diceva prima che io incontrassi questa ragazza, perché dovrebbe essere gelosa? Si è gelosi di chi si ama, non certo di chi non si ama altrimenti saremmo tutti gelosi di tutti.
Che ne pensate del suo comportamento? Il suo è amore anche se ancora non vuole sposarmi, oppure è una gelosia finalizzata a farmi lasciare con la mia nuova fiamma e poi dopo lei mi rilascia un’altra volta e io perdo un occasione d’oro per rifarmi una vita?
Ho paura che mi stia fregando anche perché nonostante questa gelosia, non vuole sposarmi e se non mi vuoi sposare, non sei affidabile, vuol dire che non mi vuoi fino in fondo.

Miglior risposta 22 OTT 2018

Buongiorno Marco,

Comprendo la situazione e percepisco in lei molta confusione e paura di poter essere "fregato", come dice lei. Penso che la vostra sia una relazione poca chiara, la quale risulta essere disfunzionale per voi genitori e soprattutto per vostra figlia.
le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad affrontare il momento.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

20 OTT 2018

Buongiorno Marco,
da ciò che racconta emerge una situazione molto squilibrata, in cui lei è da sempre il più debole, e dipende dalle scelte e dai capricci della sua compagna. Ciò andrebbe analizzato, e prima ancora di una terapia coppia le consiglierei un percorso personale, in cui far emergere le molte ambiguità e finte certezze di cui si nutre, ma che contribuiscono a creare confusione e ad alimentare le tensioni.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Dr.ssa M. Sara Sanavio

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

19 OTT 2018

Caro Marco credo che lei e la madre di sua figlia stiate portando avanti una relazione insana convivendo e continuando ad avere rapporti sessuali. Per il bene di vostra figlia e anche del vostro stesso bene vi consiglio di uscire fuori da questi meccanismi e di prendere una decisione definitiva ma soprattutto definita.
Le consiglio un percorso di coppia con la sua partner se entrambi abbracciaste l’idea di ricominciare da zero un rapporto.
In caso contrario può comunque lasciarsi aiutare attraverso un percorso individuale a rispondere alle sue domande e reagire a questa situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Jessica Vassallo

Anonimo-173508 Psicologo a Battipaglia